Pasta per wonton cinesi

Vi siete mai chiesti come si realizza la sfoglia che ricopre i famosissimi involtini primavera cinesi? Quella sfoglia si chiama wonton, prepararla è un vero gioco da ragazzi, ma per realizzarla c’è bisogno della macchina per la sfoglia perchè si deve ottenere uno spessore di 1 millimetro.

Ingredienti
300 gr – farina 00
1 uovo
amido di mais
acqua


Setacciare insieme la farina e due cucchiai di amido di mais. Mettere la farina in un recipiente ovale e fare un buco al centro.

Aggiungere l’uovo e piano piano dell’acqua mentre si lavora con le mani fino ad ottenere una pagnotta non appiccicosa. Nel caso in cui fosse troppo appiccicosa, aggiungere un cucchiaio di farina. Mettere la pagnotta in una ciotola, coprire con un panno e lasciar riposare per 30 minuti nel forno spento (per evitare sbalzi di temperatura).

Prendere la pagnotta e stendere la pasta utilizzando la macchina per sfoglia fino ad ottenere lo spessore di 1 millimetro. Posizionare le sfoglie ottenute su un ripiano con della farina sulla superficie e tagliare a seconda della ricetta che si vuole realizzare.

A questo punto si pò decidere se utilizzarla per realizzare degli involtini primavera, wonton o dei ravioli al vapore.

2 commenti su “Pasta per wonton cinesi

  1. E’ da tanto che volevo prepararla, ma non sapevo bene come farla… una volta l’avevo comperata, ma aperto l’involucro, ho trovato la sfoglia tutta spezzettata e non ho potuto più adoperarla :(
    Grazie Azzurra penso che presto farò questo esperimento..

    • eh sì, purtroppo succede di trovare la sfoglia sbriciolata, io preferisco prepararla a casa perchè alla fine è molto semplice la realizzazione. L’unica cosa che bisogna avere è la macchina per fare la sfoglia e mezz’oretta di tempo ;)
      Facci sapere come è andato l’esperimento…

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.