La maggior parte di noi ha un account @hotmail che usa sia per MSN che per la posta, ma è abbastanza scomodo loggarsi ogni volta che arriva una nuova mail. Da poco tempo è possibile configurare Outlook Express in modo da poter scaricare e leggere la nostra posta Hotmail in locale con tutti i vantaggi del caso: organizzare regole e cartelle,sincronizzazione con palmare e smartphone,gestione degli eventi, un ottima rubrica e tantissimo altro.

Ecco come fare. Apriamo Outlook e poi:

  • La prima operazione da compiere andare su “Strumenti” e poi “Account” :

hotmail1

  • Si aprirà una finestra dove cliccheremo su  “Aggiungi” e poi “Posta Elettronica”, in modo da creare un nuovo Account di Posta Elettronica. Qui inseriremo il nome che intendiamo far visualizzare all’arrivo delle nostre e-mail al destinatario.
  • Clicchiamo quindi su “Avanti” ed indichiamo qui il nostro indirizzo hotmail : esempio@hotmail.com
  • Procediamo ed inseriamo il Pop3 (Posta in Arrivo) e l’Smtp (Posta in Uscita), che sono rispettivamente pop3.live.com (Pop3) e smtp.live.com (Smtp) in questo modo:

hotmail5

  • A questo punto bisogna inserire i dati di accesso al vostro Account, quindi il nome utente con il quale a suo tempo vi siete registrati su Windows Live o Hotmail e poi la relativa password di accesso, infine spuntate la voce “Memorizza Password”
  • Ripetiamo il primo punto –> Strumenti –> Account e si aprirà l’elenco di tutti gli account di posta presenti in  Outlook, cercate quello appena creato di Hotmail o Windows Live ed evidenziatelo, e poi cliccate su “Proprietà
  • Qui  dobbiamo modificare i valori dei box relativi al Pop3 e Smtp cosi:

hotmail8

Ecco fatto! Adesso il nostro client di posta dovrebbe scaricare la Posta direttamente sul Pc.

Per l’invio invece il nostro lettore Kaleydos ci indica i passi necessari :

andare su “proprietà account hotmail” –> “generale.. server .. protezione ..” SCEGLIERE server —> sotto c’è scritto “server della posta in uscita” CLICCARE SU IMPOSTAZIONI —>in informazioni di accesso , compilare i dati dove dice “accesso tramite” e ricompilare con i vs dati, spuntare memorizza password.

Se avete problemi con la configurazione non esitate a lasciare un messaggio nei commenti.