Leggere file Office 2007 con Office 2003

I file creati con Office 2007 hanno estensioni del tipo.docx per Word, .xlsx per Excel e .pptx per Power Point. A volte capita di dover aprire questi file con Office 2003 (magari perchè si possiedono più pc o per lavoro) e rinominare manualmente  il file con le estensioni .xls .doc e .ppt non risolve il problema.

Se si possiede ad esempio Excel 2007 e si vuole inviare un file compatibile con Excel 2003, si può salvare il documento editato seguendo questi step:

  1. Fare clic sul pulsante Microsoft Office, quindi sulla freccia accanto a Salva con nome.
  2. In Salva una copia del documento fare clic su Cartella di lavoro di Excel 97-2003.
  3. Il file verrà salvato nel formato di file Excel 97 – Excel 2003 per consentirne l’apertura in più versioni, da Excel 97 fino a Excel 2003.

Lo stesso procedimento può essere applicato sia ad un file Word, sia ad un file Power Point.

Una soluzione consiste nell’installare gratuitamente su Office 2003 il pacchetto ufficiale Microsoft Office Compatibility Pack per formati di file Word, Excel e PowerPoint . Con pochi click, anche la versione Office 2003, potrà leggere tutti i formati di Office 2007.

Se avete un file Excel 2007 con estensione .xlsx soltanto da consultare e non da modificare, potete scaricare gratuitamente il programma Microsoft Excel Viewer. I pro di questo programma sono che è veloce, gratuito e facile da usare. I contro che non da nessuna possibilità di editing.

Se invece si vuole visualizzare ed  editare il testo in formato Office 2007, ma non si vuole installare nessun pacchetto di compatibilità, allora conviene installare Open Office, il programma molto leggero (si può mettere anche in una penna usb) e gratuito che vi semplificherà la vita.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.