Lasagne vegetariane alle melanzane

Ecco a voi la ricetta per preparare delle ottime lasagne con le melanzane. Un piatto unico vegetariano al 100 % goloso e facilissimo da preparare e particolarmente adatto per l’estate.

Ingredienti
200 gr – sfoglia di lasagna all’uovo
500 gr – melanzane
800 gr – polpa di pomodore
400 gr – mozzarella
parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
basilico
olio d’oliva
sale
pepe nero

Eliminare la parte nera delle melanzane, tagliarle nel senso della lunghezza e formare uno spessore di 1 cm.  Metterle a scolare in un colapasta cosparse di sale grosso per circa un’ora.

Mettere 5 cucchiai di olio in una padella e lasciar soffriggere l‘aglio, schiacciarlo aiutandosi con una forchetta, eliminarlo e poi aggiungere la polpa di pomodoro.

Salare e pepare la salsa e cuocere a fuoco basso per 20 minuti, poi spegnere la fiamma e unire il basilico spezzettato.

Sciacquare le melanzane per eliminare ogni traccia di sale, asciugarle con cura e grigliarle senza farle bruciare. In alternativa si possono anche friggere.

Mettere le sfoglie di pasta a lessare in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio, scolare e stendere la sfoglia su uno strofinaccio.

Prendere una pirofila, stendere sul fondo un pò di sugo, sistemate il primo strato di lasagne, uno di melanzane, un pò di sugo e mozzarella (o in alternativa si può aggiungere anche la ricotta) e continuare fino ad esaurire gli strati.

Terminare con uno strato di sugo, melanzane e mozzarella. Coprire la pirofila con la carta alluminio e lasciar cuocere nel forno a 200 gradi per 25 minuti.

Ultimata la cottura togliere l’alluminio e spolverare con il formaggio grattugiato e lasciar gratinare per 6 minuti a 250 gradi. Servire quando si sarà sfreddato.

2 thoughts on “Lasagne vegetariane alle melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *