Come Sbloccare Un Cellulare Bloccato

Alcuni consigli e trucchi per sbloccare un telefonino, comprato o avuto in regalo da un provider della telefonia mobile, in altre reti, prima della scadenza del vostro contratto con il gestore prescelto.

Se avete acquistato un telefono e avete firmato un contratto per l’acquisto che vi costringe ad usare i servizi di un gestore specifico per un periodo di tempo predeterminato, di solito un anno o due, il telefono sarà legato a tale vettore e non potrete utilizzare le schede di altri fornitori di servizi.

A volte questo è anche legato ad un paese specifico – si può solo utilizzare il telefono in quel paese in cui è stato acquistato, e qualche volta si può solo usare con la scheda esatta, che avete ottenuto con il telefono. Se vi siete riconosciuti in una di queste situazioni descritte, significa che il vostro telefono è bloccato.

I produttori non lo fanno perché vogliono farvi male o perché vogliono controllare il mercato, lo fanno in modo che possano offrire i telefoni a prezzi notevolmente ridotti e ricompensare la perdita iniziale di denaro, fornendovi un servizio per il periodo di tempo determinato, il che viene definito nel contratto. Quindi, vogliono essere sicuri che utilizzerete il loro servizio per tutta la durata del contratto e non solo comprare un telefono e cambiare la carta SIM, facendo loro perdere soldi.

I telefonini possono anche venire con il “firmware”. Sblocco e “unbranding” sono pratiche legali fino a quando non si fa l’abuso delle possibilità che offrono. C’è anche chi è abituato a sbloccare i telefoni ed esportarli al mercato nero all’estero senza pagare le tasse. Questa pratica, come potevate sicuramente immaginare, è tutt’altro che legale.

Se si desidera avere il telefono sbloccato bisogna verificare prima quale tecnologia è stata utilizzata- se si tratta del Global System for Mobile Communications – GSM (già Groupe Spécial Mobile) o Code Division Multiple Access – CDMA. Se si tratta della seconda, non avete tanta fortuna, i telefoni che operano su questa tecnologia non possono essere sbloccati, a meno che non decidiate di disdire il contratto, visto che gli unici bloccati siete voi a quel provider.

I cellulari di lavorano sulle reti GSM, invece, possono essere sbloccati e senza marchio, ma anche questo può dipendere dalla rete.

Ci sono perfino le aziende che si occupano di sbloccare i telefoni, lo fanno sia con l’aiuto di software specializzati e hardware, ma questi processi sono riservati ai casi più difficili. Di solito tutto ciò che vi serve è il codice di sblocco, o codice master, chiamato anche così.

Fondamentalmente, quello che dovete fare è inviare i dati dell’operatore, il paese e International Mobile Equipment Identity (IMEI) numero alla società che si occupa di sbloccare i telefoni cellulari, che poi vi fornirà il codice di sblocco.

In alternativa è possibile inviare a quell’azienda lo stesso telefono e loro lo sblocheranno o comprare hardware in forma di dispositivi che sono collegati alla scheda SIM e al telefono che impediscono di rendersi conto che si sta utilizzando una scheda non approvata.

Naturalmente, è sempre più facile trovare uno dei molti negozi che vendono i nuovi telefoni sbloccati e comprare un telefono che è possibile utilizzare con tutti i provider disponibili, senza la necessità di passare attraverso tutti questi problemi. Ma se fate questa scelta, dovrete pagare sicuramente di più di quanto per un telefono bloccato.

21 thoughts on “Come Sbloccare Un Cellulare Bloccato

  1. Complimenti per l’articolo argomento molto esaustivo, posso inserire questo articolo nel mio forum nella sezione telefonia ? Naturalmente inserirò la fonte, grazie e buona giornata…

  2. Ciao Antonio e grazie per il commento. io sono l’autrice del testo. Mi puoi dare i tuoi recapiti e il tuo sito/forum?

  3. buon giorno Vale TheGreek, ho letto le tue informazioni riguardante lo sblocco dei telefonini, purtroppo io per natura sono molto tonto e in questo caso non ho capito bene un paio di passaggi. ti spiego: sono stato in Venezuela dove hanno rubato il mio cellulare e sono stato costretto a comprarmene uno nuovo, ovviamente le possibilità economiche mi indirizzarono verso il telefonino più economico, li costava 15€ ma visto che nel mio caso serviva un telefono sbloccato lo pagato lo stesso prezzo dell’italia cioè 33€ purtroppo arrivato in italia ho dovuto constatare che il telefono non era affatto sbloccato. ora vorrei fare qual’cosa per sbloccarlo (se vado da qualcuno che lo fa, sicuramente pagherei più di quanto ho pagato il telefono) Vorrei capire chi è l’operatore a cui inviare i dati? (tim, vodafon wind, o nokia?); parli di dati, che dati?; l’imei (è un numero lunghissimo scritto sulla scatola); cosa vuoi dire quando scrivi, numero della società, che si occupa di sbloccare i telefonini( fornirà il codice di sblocco). Ti scrivo anche che fa il mio telefono; praticamente lo accendo, con la batteria carica, la scheda sim inserita, il mio telefono nokia 100 non ha segnale del gestore di riferimento cioè in questo caso tim. Mi puoi suggerire qualcosa?

  4. Buongiorno Marta, visto la tua padronanza in materia, volevo chiederti un’informazione: mi trovo in Canada per lavoro e dovro’ rimanerci per un po’, ho bisogno di comprare un telefono perche’ le sim canadesi non funzionano sul mio telefono italiano non sbloccato, il mio e’ un vecchio nokia e gia’ che sono qui ne vorrei comprare uno ma poi non ho capito se una volta tornata in italia lo posso sbloccare, qui non lo comprerei con un contratto.

    grazie
    alice

  5. ciao,ho comprato un telefono da una persona che dice di averlo ricevuto con i punti della vodafone,ma dopo quattro mesi lo hanno bloccato perché quel bastardo in realtà non ha finito di pagarlo. Ora vorrei sapere qual’è la società a cui fornire i dati per farmi sbloccare lo smartphone. Grazie, Carlo

  6. Salve ho acquistato un telefonino lg l7 aziendale fine contratto ma funziona solo con sim wind come mi devo comportare per sbloccarlo grazie

  7. scusate io ho preso qualche tempo fa un galaxy next cn la tre…ora l’abbonamento è scaduto ma mi è rimasto il cellulare bloccato a tre! inviando la richiesta di sblocco alla tre cosa ottengo un cellulare sbloccato verso tutti tranne che verso tre….ma è legale tutto questo?? il cellulare era estraneo tra le altre cose all’offerta mi è stato dato in omaggio dal centro in qualità di ottima cliente…si possono vendere cellulari bloccati? x favoree helpppppppp

  8. Ciao, Marta….
    Anch’io ho lo stesso problema di Antonio.
    Lo so che l’articolo è un poco antico, ma vorrei sapere tutto quello che Antonio ha chiesto a te.
    Grazie!

  9. URGENTEEEEEEE
    Mi si è bloccato il cellulare sul logo huawei come faccio a sbloccarlo e farlo funzionare???????
    Se qualcuno lo sa non è che potrebbe dirmelo per favore!!!
    E se qualcuno sa anche come sbloccarlo senza cancellare nulla dentro gli sarei grato. PER FAVORE

    1. Ciao Catia hai provato a fare l’hard reset tieni premuto il tasto spegimento più contemporaneamente il tasto volume su per piu di 10 secondi e vedi come reagisce, fammi sapere come va?

  10. ciao ho bloccato il mio cellulare per colpa del blocco quello con i dischetti che devi formare un segno che inserisci tu.ma dopo una serie di tentativi andati a male si è bloccato………ora mi chiede l’email piu password ma io non ricordo la password

  11. io ho un telefono Samsung comprato insieme alla sim della tre
    Sono passati più di due anni, ho cambiato operatore ma, mi hanno bloccato il telefono.
    Per sbloccarlo dovrei mandare alla tre una domandina più lo scontrino che non ho più.
    Cosa posso fare?

  12. ciao ho bloccato il mio cellulare per colpa del blocco quello con i dischetti che devi formare un segno che inserisci tu.ma dopo una serie di tentativi andati a male si è bloccato………ora mi chiede l’email piu password ma io non ricordo la password

  13. Salve a tutti io ho un galaxy s6 con contratto Vodafone inglese adesso mi sono ristabilito a palermo e mettendo una scheda Vodafone italiana mi si blocca cosa devo fare? Grazie

  14. URGE!!
    Oggi in Svizzera mi si è esaurita la carica Vodafone. Non potendo trovare una ricarica ho comprato una nuova scheda svizzera con nuovo Nr. ma immessa la card nuova, McAfee mi ha scritto “dispositivo bloccato immetti il codice pin” che io non so più quale sia. Cosa posso fare? Chi mi aiuta? GRAZIE
    Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *