Come Fare l’Iscrizione a Scuola on line

Da 21 gennaio 2012 diventa obbligatorio fare l’iscrizione alla scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado on line, direttamente sul sito del Ministero dell’ Istruzione. Il termine di scadenza è stato fissato al 28 febbraio.

Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012a dispone che a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line

Per iscrivere i figli a scuola online bisogna prima registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e poi scaricare e compilare il modulo di iscrizione, da mandare poi alla scuola. Il ministero poi invierà un codice segreto per contiuare con la pratica di iscrizione a scuola.

Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line entro il 28 febbraio 2013.

Per gli alunni con disabilità: Le iscrizioni effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.

Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Come Fare l’Iscrizione a Scuola on line

  1. Scelta la scuola bisogna trovare il codice meccanografico della stesa sul sito www.cercalatuascuola.istruzione.it
  2. registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it
  3. inserire i dati anagrafici dell’alunno, la scuola scelta e la preferenza circa l’orario scolastico
  4. informazioni e/o preferenze sulla scuola scelta
    1. Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet?
      Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia
    2. Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?
      No, il servizio, a partire dal 21 gennaio 2013, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
    3. Non ho un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica come posso eseguire l’iscrizione? Può rivolgersi alla scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *