Ricetta Polacca aversana

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di mangiare una variante del cornetto che si mangia ad Aversa, un paese in provincia di Caserta in Campania, la polacca aversana.

Questo dolce si presenta come una brioche ripiena di crema molto morbida spolverata con lo zucchero a velo, così buona da leccarsi i baffi. Subito ho deciso provare a fara questa bontà a casa e devo dire che il risultato è stato veramente spettacolare!

polacche

Ingredienti polacca aversana

1 kg – farina
4 – uova
100 gr – zucchero
300 gr – burro
2 – pezzetti di lievito di birra
1 – bustina di vanillina
sale
acqua

Prendere la farina e disporla a fontana; metterla al centro le quattro uova, il burro, lo zucchero, i pezzetti di lievito di birra sciolti un bicchiere di acqua tiepida, un cucchiaino di sale, la busta di vanillina e formare una bella pagnotta liscia non appiccicosa. Far riposare la pagnotta coperta da un panno nel forno spento per circa 1 ora (fino a che non raddoppierà il suo volume).
Nel frattempo prepariamo la crema..

Ingredienti crema polacca aversana

1 l – latte
6 – tuorli
6 – cucchiai di zucchero
6 – cucchiai di farina

Scaldare il latte in un pentolino piccolo,
sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una crema gialla; unire la farina, mescolare bene e aggiungere per ultimo il latte caldo mischiando lentamente e costantemente per non formare i grumi.
Far addensare ed aggiungere una fialetta di vaniglia. Lasciar riposare. A questo punto torniamo alla preparazione della polacca.
Una volta lievitata la pagnotta, stenderla su una superficie liscia spolverata con la farina, e tagliarla in rettangoli abbastanza grandi. Ciascun rettangolo deve essere farcito con crema fredda e deve essere avvolto come un fagottino (riunendo in alto le quattro punte del rettangolo e sigillandolo con le dita). Far lievitare le polacche per un ora nel forno spento sulla teglia ricoperta da carta forno, poi spennellare con le uova sbattute, un pò di zucchero granulato, e infornare a 180 gradi per 30 minuti e le vostre polacche fatte in casa saranno un successone.

 

 

1 thought on “Ricetta Polacca aversana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *