Come Creare Aree Riservate su WordPress

Nella progettazione e nella gestione di un sito WordPress si può avere la necessità di limitare l’accesso per alcune aree del sito ai soli utenti registrati, ai soli amministratori o altre tipologie di eventi.

Questo può essere dovuto a diverse motivazioni: contenuti riservati, articoli accessibili solo agli utenti, contenuti a pagamento, contenuti in attesa di moderazione.

La realizzazione di aree riservate all’interno di un sito WordPress è molto semplice grazie alla presenza di numerosi plugins ad hoc.Il primo plugin utile è “User Role Editor”, un plugin completamente gratuito che consente di definire diverse tipologie di utenti registrati definendo le capabilities di ognuno cioè le varie funzioni a cui le diverse tipologie di utenza possono essere abilitate o meno.

screenshot-4

Tramite il plugin è possibile in pochi click definire ad esempio il ruolo “lettore” in cui l’utente può solamente leggere i testi, il ruolo “autore” in cui l’utente può leggere i testi e scrivere nuovi testi ecc. L’amministratore tramite il plugin può creare nuovi ruoli, modificare i ruoli esistenti e definire il ruolo standard dell’utente nel momento in cui esso si registra.

Una volta che un nuovo utente è stato registrato sarà sufficiente nella sezione “Utenti” del pannello di controllo di WordPress selezionare il ruolo corrispondente. Di default, i nuovi utenti hanno solo accesso al loro profilo utente e alla lettura dei documenti.

Il plugin migliore per realizzare delle aree riservate in WordPress è però sicuramente “Membership”, anch’esso gratuito e concepito proprio per consentire all’amministratore di creare delle aree riservate all’interno del sito in cui limitare l’accesso ai downloads, ai contenuti riservati.

banner-772x250

Esso è perfettamente funzionante anche su WordPress Multiblog. Il plugin è disponibile nella versione gratuita, una versione completa ma che consente di definire solo due tipologie di utenza, e la versione a pagamento che invece consente di definire un numero illimitato di tipologie di utenti. L’impostazione e la gestione del plugin è molto semplice ed è supportata da una guida all’installazione completa fornita dallo stesso plugin. Tramite il plugin è possibile controllare e limitare l’accesso per i seguenti contenuti:

  • Downloads
  • Pagine
  • Post
  • Sezioni specifiche del sito
  • Commenti
  • Tags specifici
  • Gallerie di immagini

Il plugin “Membership” consente inoltre di definire delle sezioni a pagamento del sito e di gestirne i pagamenti. Questo plugin è dunque l’ideale per realizzare delle aree riservate del sito.

Nella sostanza questo incredibile plugin permette ai web master di creare accessi riservati a determinati contenuti in qualsiasi parte all’interno del proprio sito WordPress. Grazie a WP SMS Verification è possibile così implementare un sistema di verifica utenti che agisce in questo modo: all’utente è richiesto di inserire il proprio numero di cellulare, dopodichè cliccando sul pulsante “get the code” il sistema invierà automaticamente un sms in cui viene fornito un codice segreto da utilizzare ad esempio per il download di un documento, di un file multimediale o il semplice accesso ad un’area riservata del sito. Sarà sufficiente, una volta ottenuto il codice via sms, digitarlo all’interno dell’apposito campo vuoto che apparirà una volta inviato il messaggio.

preview

Sistema di verifica utenti via sms per siti WordPress

Un sistema semplice ma estremamente funzionale che ricorda la gestione delle funzioni dispositive di un home banking e che per questo è garanzia di sicurezza sia per il web master che per l’utente. WP SMS Verification consente di ottenere la verifica degli utenti in modo automatico, ma allo stesso tempo offre la possibilità di gestire tutte le operazioni attraverso il pannello di amministrazione del plugin e di controllare in tempo reale l’andamento delle verifiche. Inoltre, nel caso si riscontrino problemi con il sistema di verifica utenti tramite sms, il gestore può “approvare” manualmente ogni singolo utente consentendo in questo modo l’accesso diretto ai contenuti desiderati.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.