Backup/Ripristino dei Driver

Fare il Backup dei Drivers di Windows

Prima di formattare il pc e installare Windows da zero è buona norma fare sempre un backup dei drivers,perchè nessuno ha voglia di cercare tra 100 cd il driver mancante!

Possiamo installare un ottimo programma free, DriverMax ,e salvare con un click i driver che permetteranno al nostro computer di riconoscere le periferiche installate. A questo punto, dopo aver formattato il PC, possiamo ripristinare con un click i driver salvati precedentemente sempre utilizzando DriverMax ed evitando la ricerca nei vari CD-Rom con i driver.

Scarichiamo dal sito ufficiale DriverMax e installiamolo nella stessa unità di Windows, di solito C:

Andiamo nella finestra principale di DriverMax, facciamo click sul pulsante Export drivers e poi su Next.

Dopo qualche breve attimo, appariranno tutti i driver installati sul PC. Fai ora click su Select All e poi su Next.

drivermax

Nella finestra successiva, seleziona la voce Export all selected drivers to a compressed (ZIP) file e  seleziona la cartella nella quale salvare i driver. A questo punto, dopo aver fatto click su Next, DriverMax inizia a salvare i driver di Windows in un archivio in formato ZIP nella cartella da te scelta (ricordala altrimenti non potrai ripristinare i Drivers quando ti serviranno!).

Attenzione: Naturalmente se dobbiamo formattare il pc dobbiamo salvare i nostri drivers o su un supporto esterno come un CD o un Usbdrive oppure su un altro disco nel nostro pc come D:

Ripristinare i Drivers

Dopo aver formattato il computer, installiamo di nuovo  DriverMax, e nella finestra principale del programma selezionamo  Install drivers e poi click su Next.

Nella finestra che si apre, selezionamo Import all drivers from a compressed (ZIP) file e andiamo a cercare, cliccando sul pulsante con la lente di ingrandimento, l’archivio in formato ZIP con i driver che avevamo creato prima.

6 thoughts on “Backup/Ripristino dei Driver

  1. Salve, ho fatto tutto come avete detto ma quando provo a reionstallare i driver dopo la formattazione mi compare la scritta “CANNOT CHANGE VISIBLE IN ONSHOW ORHIDE”. Cosa posso fare non mifa installare i driver.

    Grazie

  2. Ciao, Ho fatto il BacUp completo di tutti i Drive rcome da procedura prima della formattazione dopodichè ho solo provato a rinstallarli dandomi l’errore “CANNOT CHANGE VISIBLE IN ONSHOW ORHIDE”.
    Ma cosa vuole dire questo errore ?
    Grazie

  3. Ciao, Grazie lo avevo già letto anche se non dà una risposta esauriente perchè non dice cosa significa questo errore e da cosa possa essere causato.Poi ok che windows 7 ha tutti i driver già caricati (poi non tutti !!) ma con quelli che sono riuscito a scaricare con Windows 7 sono di molto più aggiornati ecco perchè voglio capire a cosa è dovuto l’errore. Ho provato a fare una ricerca sempre su internet e su alcuni siti in lingua inglese non ne parlano in modo approfondito e generico, consigliando di disabilitare il punto di ripristino sistema e ciò che io ho fatto e che non ha portato a nessun esito positivo.
    Ci sarà una soluzione?? Altrimenti DriverMax non può servire a nulla nel mio caso. Grazie!!

    1. se hai windows 7 non hai bisogno di driver max perchè il sistema operativo gia’ li contiene tutti. se vuoi aggiornarli puoi farli nella maniera classica dal pannello di controllo. anche io ho seven e non ho mai fatto il backup dei drivers ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *