Assegnare shortcut a programmi e files su windows

Gli shortcut sarebbero le combinazioni di tasti che vi permettono di aprire più velocemente funzioni e programmi. Nell’ambiente windows lo shortcut più famoso è di certo CTRL+ALT+CANC che permette di aprire il task manager e controllare  i processi in corso.

Se volete avere la possibilità di editare gli shortcut e crearne dei nuovi per adattarli alle vostre esigenze, vi sarà certamente utile il programma gratuito Winkey della casa di produzione software Copernic. Winkey si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale , è disponibile solo in lingua inglese e permetterà di creare shortcut per i vostri programmi preferiti, pagine web e cartelle di sistema utilizzando una combinazione di tasti che inizia sempre con il tasto win (quello con il simbolo windows stampato sopra).

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta installato il programma (che occupa solo pochi mb), si dovrà premere sul bottone add per settare un nuovo shortlink.

Si sceglie una cartella, un file, un link web e si setta una combinazione di tasti (shortcut key) per richiamare l’elemento, dopodichè si sceglie se aprire il file o la cartella in una finestra normale, rimpicciolita o ingrandita.

Le combinazioni di tasti anche quando salvate, restano sempre editabili permettendovi in qualsiasi momento di cambiarle per adattarle alle vostre esigenze. WinKey è compatibile con tutte le versioni di windows a 32 bit, le versioni a 64 bit non sono supportate.

Scarica gratis WinKey

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.