Aprire il cocco

L’estate si avvicina e la voglia di frutta fresca rinfrescante si sta facendo sentire. Che ne dite di mangiare un bel cocco? A meno che non lo troviate già pronto nei banconi del supermercato o al mare, di solito si incontra difficoltà nell’aprirlo. Vi sveleremo alcuni trucchi per aprire il cocco più agevolvente, rompere qualche mattonella e soprattutto, senza perdere il gustoso latte di cocco.

La scelta

Per scegliere un buon cocco, bisogna portare il cocco all’orecchio e scuotere per ascoltare quanto latte ha all’interno. Più rumore si sente, più il cocco sarà buono. Ispezionare accuratamente l’esterno per verificare che non ci siano buchi o crepe.

Prendere il latte

Dopo aver scelto il cocco, girarlo dalla parte dei forellini neri. Aiutandovi con un apribottiglie, praticare uno o due forellini nel cocco. Quella parte non è dura come la scorza, quindi non incontrerete troppa difficoltà. In alternativa, si può anche utilizzare un chiodo lungo e un martello, ma è una soluzione da adottare solo se non si riesce a farlo con l’apribottiglie. In questo modo, potrete raccogliere tutto il latte di cocco in una ciotolina.

 

 

Rompere il guscio

Una volta raccolto il latte, mettere il cocco sopra una superficie rigida. Osservare attentamente che lungo i lati del cocco si può intravedere una riga naturale che lo divide a metà. Aiutandosi con il martello, dare dei piccoli colpi bene assestati lungo la “riga” centrale del cocco con la parte a punta del martello. Appena si apre una crepa, utilizzare sempre la parte a punta e dare piccoli colpi  ben assestati fino a che la crepa non si ingrandisce e si può spaccare il cocco a metà.

 

Tagliare il cocco

Una volta aperto a metà il guscio, con un coltello appuntito, tagliare a metà il cocco dall’interno, per poi togliere un pezzo alla volta partendo dai bordi attaccati al guscio. Si può utilizzare un pelapatate per togliere la parte marrone del cocco se si preferisce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *