5 Add-Ons per Thunderbird Indispensabili

Negli anni ho usato una vasta gamma di client di posta elettronica.Il primo è stato il classico Outlook Express. Poi ho comprato un nuovo computer e ho deciso di tastare il terreno con Thunderbird. Quando Gmail è diventato popolare, sono diventata un appassionata di Gmail per anni.

Più recentemente, ho iniziato a sperimentare Thunderbird nuovo perchè tra tutti i client di posta elettronica sembra davvero di essere il più potente e robusto, con la capacità di gestire e organizzare con facilità gli account di posta elettronica desiderati.

L’unica cosa che mi ha sempre infastidito di Thunderbird, rispetto all’utilizzo di Gmail, è il fatto che Gmail organizza in modo migliore le discussioni fatte via e-mail. Recentemente invece ho scoperto che esistono molte add-onn di Thunderbird che lo rendono una valida alternativa a Gmail.

5 Add-Ons per Thunderbird Indispensabili

Thunderbrowse

I client di posta più decenti permettono di visualizzare le pagine web che sono linkate all’interno dell’email. La cosa diventa un incubo quando questa pagina si apre solo con il browser predefinito in una nuova pagina. Con ThunderBrowse invece sarà possibile aprire le pagine direttamente dentro Thunderbird.

Ci sono molte opzioni per modificare a piacimento il comportamento delle nuove pagine, la più importante è quella che permette di scegliere se aprire una nuova scheda nel browser,in una nuova finestra o in un browser differente.

Come Rimuovere le Email Duplicate in Thunderbird

Un problema comune di Thunderbird è quello delle email duplicate, specialmente quando sono configurati più account. Si può risolvere facilmente installando un add-on chiamato Remove Duplicate Messages.

 

Baste scegliere l’account di posta che si vuole ripulire dai duplicati e cliccare su“Remove Duplicate Messages…”

Avvisi Email con Suonerie

Un add-on molto utile è Mailbox Alert. Proprio come sul cellulare è possibile assegnare una suoneria ad ogni account con suoni diversi per le email e le notifiche. Dopo aver installato l’add-on cliccate con il tasto destro sul account da configurare e cliccate su “Mailbox Alert

Selezionando l’opzione Play a sound è possibile scegliere che suono o suoneria o canzone associare alle email o le notifiche!

Organizzazione delle Discussioni con ThreadVis

Di sicuro la migliore add-on per Thunderbird che non vi farà più rimpiangere Gmail! Infatti con ThreadVis proprio come Gmail avremo le discussioni di email ordinate per ordine temporale ma anche con una visualizzazione a colori che farà subito capire il mittente dal colore associato.

Cliccando su un punto della conversazione il messaggio email associato spunterà fuori con un pop-up.

Vedere l’Agente Usato per Mandare una Mail

Puo’ essere simpatico conoscere l’agente con la quale vengono spedite le email. Un caso pratico : il tuo amico sborone che dice di avere a casa un super Mac puo’ essere facilmente scoperto controllando una sua email!

Infatti basta installare questa piccola add-on Display Mail User Agent sarà mostrata una piccola icona sulla destra dell’email  a seconda dell’agente usato. Basta passarci il mouse sopra e scoprirete da quale mail agent è stato usato!

Con questa piccola raccolta di add-on per Thunderbird di sicuro migliorerete la vostra esperienza email e non rimpiangerete più Gmail!

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.