WordPress e i canonical urls (e All in One SEO plugin)

Premessa : i canonical urls sono nuovo tipo di link relationship adottato dai motori di ricerca per evitare contenuto duplicato.

Premessa 2: fino a stamattina credevo di aver risolto il problema dei Canonical Urls con All in One SEO plugin.

Google e tutti gli altri motori di ricerca in genere,si sà,  penalizzano i contenuti duplicati. Sia che questi appaiano su siti diversi (= non conviene mai copiare…) sia che risiedano sullo stesso blog.

Da Wikipedia possiamo facilmente capire come una data pagina potrebbe essere raggiungibile attraverso  indirizzi diversi, ad esempio:

  1. http://www.miosito.it/miopost/
  2. http://www.miosito.it/miopost/comment-page-1/
  3. http://www.miosito.it/miopost/comment-page-2/

ecc., e tutti con o senza trailing slash (/), con tutte le lettere maiuscole e minuscole, ecc. Questo vuol dire  che lo stesso identico articolo possa comparire nei motori di ricerca sotto diversi indirizzi. Uguale a dire contenuto duplicato!

Ho letto molto stamattina a proposito della migliore gestione di questo particolare tipo di url su WordPress,e grazie a questo post http://www.cash-cow.it/2009/search-engine-optimization/canonical-tag-quando-non-utilizzarlo.htm e alla pazienza di Alberto che mi ha chiarito le idee sono giunta a questa soluzione,ottimale per me:

  • continuare ad usare All in one SEO plugin con il check “Canonical urls” disattivato
  • usare il plugin di i Yoast,  “Canonical URL” per la gestione di questi link

A quanto pare in fatti All in One SEO, almeno in una versione precedente, non gestiva correttamente questo tipo di link.In seguito ad un upgrade del plugin stesso tra le impostazioni appariva checkata la spunta sulla gestione dei canonical urls. Nel dubbio ho preferito continuare ad usare All in One Seo plugin perchè ha tante ottime risorse lato SEO senza però permettergli di gestire anche i canonical urls sul mio blog di WordPress.

Ho invece installato un plugin dedicato, quello di  Yoast, “Canonical URL” che gestisce esclusivamente questo tipo di link.

Cosi dovrei aver eliminato il pericolo di contenuto duplicato e continuerò ad usare All in One SEO plugin!

Se qualcuno ha adottato una scelta diversa o sa qualcosa in più a riguardo discutiamone qui!

1 thought on “WordPress e i canonical urls (e All in One SEO plugin)

  1. Diventa un pirata e semina terrore con la tua nave per i sette mari. Entra nel mondo dei giochi di pirati online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *