Wolfram | Alpha : il motore di ricerca di conoscenza computazionale

E’ un nuovo motore di ricerca Wolfram | Alpha che non offre risultati multipli a una richiesta di informazioni archiviate in un indice come Google o Yahoo! , ma si occupa di analizzare la richiesta dell’utente, comprenderla e infine trovarvi una risposta coerente, univoca e soprattutto fattuale.

Ecco alcune cose che ho imparato nelle ultime tre ore usando Wolfram Alpha:

  • Sono vecchia di 10. 274 giorni , più specificamente 1467 settimane e 5 giorni
  • Essere o non essere? E’ questa la domanda da fare (secondo Shakespeare)
  • Qual’è il senso della vita? 42 (secondo la Guida per la Galassia di Douglas Adams)
  • Il segno matematico Pi ha moooolte rappresentazioni grafiche
  • Una pizza contiene circa 1180 calorie e 18.9 grammi di grassi instaturi

Provate anche voi a fare una domanda e poi cliccate sul simbolino = per vedere matematicatizzare i vostri dubbi.

Il modello di “engine computazionale della conoscenza” su cui Wolfram si basa è insomma del tutto diverso da uno “stupido” motore di ricerca, perchè “Tutto ciò che occorre fare è prendere le domande che le persone pongono in un linguaggio naturale, e rappresentarle in una forma precisa che possa andar bene alle computazioni che è possibile fare” scrive il suo ideatore,Stephen Wolfram.

Costui è una specie di genio poliedrico, che tra le altre cose con la sua società fornisce al famoso telefilm Numb3rs (dove risolvono i casi criminosi con la matematica) le equazioni e le  espressioni scritte sulle lavagne negli episodi (chesono tutte esatte e possono essere applicate).

Usate il motore di ricerca Wolfram e postate qui i vostri risultati! PS: è ancora una beta, anzi una alpha,e per ora accetta domande solo il inglese!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.