Windows 8 Le Novita’ del 2013

Windows 8 è il nuovo sistema operativo Microsoft ed è sicuramente uno dei sistemi operativi Windows più discussi. L’innovazione principale è rapresentata dall’interfaccia, simile ad un app mobile, che si distingue nettamente rispetto ai sistemi operativi precedenti caratterizzati dalla barra del menu orizzontale in basso e dalle icone.

Windows 8 è invece caratterizzato da un desktop dai colori vivaci con riquadri che identificano le varie funzionalità a cui accedere (documenti, giochi…). Si tratta dunque di vere e proprie app che possono essere scaricate dal market e installate e aggiornate con facilita’.

win8

Dal punto di vista estetico, grazie alla possibilità di scegliere i colori e la grafica di sfondo, Windows 8 appare particolarmente grazioso e di qualità. Inoltre è possibile selezionare le funzioni che appariranno nella facciata iniziale, sotto forma, appunto, di riquadri. Già nella schermata principale è presente la barra di scorrimento orizzontale in fondo alla pagina che consente di visualizzare numerose applicazioni.

Ponendo il mouse sugli angoli dello schermo si accede ad ulteriori applicazioni utili. Per coloro che non apprezzassero la nuova schermata è possibile tramite click sull’icona “desktop” trasformare il desktop nella schermata tradizionale con menu, sfondo e icone. La grafica è semplice e minimale facilitando la lettura da parte dell’utente.

Dal punto di vista tecnico, il sistema operativo Windows 8 è rapido e non richiede hardware particolarmente avanzati e costosi. In Windows 8 è stata inoltre implementata la ricerca dei files e la condivisione dei files tramite Skydrive. Un ulteriore elemento innovativo è l’App Market, in cui è possibile scaricare gratuitamente numerose apps utili per le più svariate esigenze (giochi, chat, news…). Sono inoltre presenti numerose apps a pagamento.

Windows 8 appare dunque come una vera e propria app per tutti i dispositivi fissi e mobiles. Ad oggi, non sono state segnalate problematicità rilevanti e i commenti degli utenti sono nel complesso ampiamente positivi.

La principale critica è relativa alla grafica del desktop che appare non ideale per i dispositivi non provvisti di touch screen in quanto Windows 8 è stato creato principalmente come app per i dispositivi dotati di touch screen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *