Velocizzare l'avvio di Firefox

Il primo avvio di Firefox dopo lo startup del PC può durare anche 20 secondi, prima che appaiano le prime immagini sul nostro schermo.

Se facciamo un paragone con Internet Explorer o con Google Chrome che ci mettono solo pochi secondi per il primo avvio, sembra ovvio che Firefox possa sembrare meno vantaggioso come browser.

Se sei un fan di Firefox,niente paura: c’è un piccolo hack che ti permetterà di velocizzare di molto il primo avvio di Firefox.

  • Clicchiamo con il tasto destro sulla shortcut di Firefox sul Desktop
  • Scegliamo Proprietà
  • Nel campo  destinazione ci sarà scritto il path d’installazione di Firefox tipo questo

“C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe”

  • Aggiungiamo a questo indirizzo la seguente stringa : /prefetch:1  facendo attenzione ad includere uno spazio vuoto dopo le “

firefox_prefetch

Dopo il primo reboot della macchina noterete un notevole aumento della velocità con cui si aprirà Firefox!

2 commenti su “Velocizzare l'avvio di Firefox

  1. Ritengo comunque Firefox il migliore e più versatile dei Browser, anche se ci mette più tempo degli altri browser a caricarsi dopo l’ avvio, lo guadagna sempre in velocità ;)

    • Giacomo sono d’accordissimo, Firefox è di gran lunga migliore di Internet Explorer, senza contare poi che con tutte le add-on che esistono riesce a fare qualsiasi cosa! Se provi a fare le operazione che ho descritto si avvierà in modo molto più veloce ancora ;)

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.