Trucchi per Far Durare di Più la Batteria di Android

Tutti gli smartphone Android soffrono molto per la scarsa durata della batteria, non per la bassa qualità della batteria stessa, ma perchè smartphone con grandi schermi o che sono usati per navigare o giocare per molte ore al giorno di sicuro avranno un’autonomia minore della norma.

Ci sono sicuramente dei trucchi, o delle accortenze, per far durare di piu’ la batteria del tuo smartphone android, magari sono piccole impostazioni che di solito ignori ma che di sicuro, se opportunamente modificate, faranno durare molto di piu’ la tua batteria.

  • Chiudere la radio FM quando non in uso.
  • Spegnere la rete 3G quando non necessaria.
  • Se a casa usare il WIFI come connessione, invece della connessione dati.
  • La vibrazione consuma tantissima batteria, quindi rimuoverla nelle impostazioni generali farà bene alla tua batteria.
  • Il task killer di android è il migliore, se ne installi altri la batteria dovrà sostenere anche quest’applicazione che gira in background.
  • Per salvare la tua batteria puoi usare un’applicazione chiamata Juicedefender che ti aiuterà a gestire meglio la durata della batteria e dello smartphone in generale.
  • Disabilitare il Live Wallpapers di Android, sono graziosi ma INUTILI.
  • Impostare il timeout dello schermo molto basso, 2 minuti sono piu’ che sufficienti.
  • Ridurre la luminosità dello schermo quando avete bisogno di un paio di ore in piu’ di batteria (di solito mettere la luminosità al minimo farà durare la batteria un’ora in piu’, cosa che puo’ salvarti in situazioni di emergenza.
  • I 2 flash LED usano piu’ batteria di qualsiasi altra applicazione.
  • La sicronizzazione dei contatti e delle email automatica, consuma tantissima batteria. Impostare la sincronizzazione solo manuale.

Questi sono i pricipali metodi che personalmente uso per far durare di più la batteria dei miei Smarthphone Android : HTC Desire HD e Horus 4geek , due telefoni simili ma di marche differtentoìi. Anche l’ Horus di 4geek viene venduto direttamente con 2 batterie, devo ammettere che in entrambi i casi le batterie durano circa 1/2 di piu’ rispetto le impostazioni di fabbrica.

Se tu usi qualche accorgimento particolare per salvare la tua batteria segnalalo nei commenti qui sotto!

6 commenti su “Trucchi per Far Durare di Più la Batteria di Android

  1. un altra accortezza da fare per risparmiare di molto la batteria , è disattivare il modulo 3g e attivare solo quello 2g perchè spreca meno batteria anche se è più lento , ma per applicazioni come what’us , viber e altre è abbastanza veloce!!

  2. Vorrei dirvi qualche trucchetto in più:
    1 disattivate i dati in back ground quando non siete su android market vi darà circa dai 15 ai 30 minuti in più
    2 disattivate le animazioni del menù questo vi darà altri 20 minuti
    ultima e più importante : quando durante il caricamento della batteria essa raggiunge il 100% non staccate il cavo ma lasciatelo per diverse ore attaccato ho constatato che questo vi darà dalle 5 alle 6 o 7 ore in più

  3. a me hanno detto che sui samsung c’è una specie di rete nascosta che cerca gli aggiornamenti per il telefono e siccome è sempre attiva consuma più batteria e mi sembra che si può disattivare voi ne sapete qualcosa?

  4. A me mi basta così comè perchè a me mi dura un giorno e la sera lo metto a caricare fino la mattina dopo quindi non serve far durare di più la batteria

  5. Nn ho capito cosa sono i due flashled e non mi dura un cavolo di più ho l s4 l s5 e l i phone 5c ma nn funzionano. Meglio i vecchi cellulari che nn si scaricavano mai…

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.