Torta al cioccolato in pochi minuti

Questa ricetta ci è stata inviata da Chiara D.G. e spiega nel dettaglio come fare a preparare una torta al cioccolato deliziosa in pochissimi minuti. Tutto quello che occorre per la preparazione è un frullino e una teglia di 24cm da forno.

Ingredienti

  • 250 gr – zucchero
  • 300 gr – farina
  • 120 gr – burro
  • 250 gr – latte
  • 2 – uova
  • 70 gr – cacao amoaro
  • 1 – bustina di lievito per dolci

Montare 2 uova insieme a 250 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto bianco, utilizzando le fruste a velocità alta per 5  minuti.

Diminuire la velocità a media e aggiungere 120 grammi di burro fuso freddo (mai bollente!), 250 grammi di latte , 70 grammi di cacao amaro e 300 grammi di farina a cucchiaiate per evitare grumi.

Amalgamare tutto con le fruste a velocità media, e infine aggiungere una bustina di lievito sciolta in 2 dita di latte.  Mettere nel forno pre riscaldato a 180°  per 20 minuti e poi per ulteriori 20 minuti a a 160°. Per controllare il livello di cottura utilizzare uno stuzzicadenti: quando sullo stuzzicadenti non rimarranno residui di impasto, allora il dolce sarà pronto per essere servito.

2 commenti su “Torta al cioccolato in pochi minuti

  1. Io l’ho provata a fare x il mio fidanzato e ho diminuito la farina a 250 gr…è venuta ottimaaa, da leccarsi i baffi!!! grazie mille!!! ho anche aggiunto sopra la marmellata di albicocche x farla diventare arancione e ho tagliato via ( e mangiato ovviamente) gli occhi, il naso e la bocca come a una zucca di halloween…ehehe spero piacerà anche a lui…io sono soddisfattissima!!! Ciaoooooo!!!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.