Sbriciolata con ricotta e cioccolato

Per il popolo di golosi a tempo pieno, ecco la ricetta della sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato. Un dolce semplicissimo da preparare e di sicuro effetto su parenti e amici.

Ingredienti per la sbriciolata
500 gr – farina
250 gr – zucchero
200 gr – margarina
2 uova
30 ml – latte
1 – bustina di paneangeli
sale

Ripieno
500 gr – ricotta
150 gr – zucchero
gocce di cioccolato fondente

 

 

Mettere setacciare la bustina di pane angeli nella farina. Metterla in un recipiente capiente  a forma di vulcano (con il buco al centro) e aggiungere lo zucchero, le 2 uova, il latte, un pizzico di sale, la margarina a temperatura ambiente e mischiare formando un impasto non omogeneo (pieno di palline appunto sbriciolate ;) ).

Per il ripieno amalgamare in un recipiente la ricotta non salata, lo zucchero e le gocce di cioccolata in quantità a piacere fino a formare un composto compatto. Prendere una teglia da forno, imburrarla accuratamente e disporre la metà dell’impasto sul fondo sbriciolando con le mani, assolutamente non deve essere omogeneo; aggiungere il ripieno e mettere la metà rimanente sulla superficie.

Cuocere per 25-30 min a 200 gradi facendo la prova dello stuzzicadenti (quando il corpo dello stuzzicadenti sarà liscio, allora vuol dire che sarà pronto all’interno).

Una volta raffreddata la sbriciolata, spolverare di zucchero a velo con un setaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *