Rimuovi i Contenuti Duplicati di WordPress dei link ?replytocom

Da cosa sono generati tutti i contenuti duplicati dei link ?replytocom nei blog WordPress ? Questi link replytocom sono creati da WordPress tramite un impostazione dei commenti, che permette di rispondere alle discussioni.

Tutti i blog si basano sulle discussioni dei commenti, quindi è impensabile disattivare i commenti o la funzione di reply solo per eliminare i contenuti duplicati causati da questi link. Esiste una soluzione definitiva e veloce tramite il Google Webmaster.

Rimuovere i link ?replytocom dal Google Webmaster

Entrate nel Google Webmaster e cliccando alla voce Diagnostica scegliere il menù Suggerimenti Html

Qui potrete vedere i link che generano contenuto duplicato nel vostro blog di WordPress, come per esempio questi :

Avrete capito che il problema non è WordPress che genera questi link (d’altra parte leggittimi) ma è Google che non dovrebbe indicizzare link del tipo replytocom. Dando un occhiata al menu Configurazione Sito – Impostazioni – Gestione dei Parametri  del Google Webmaster ho notato che sono gestiti dei parametri che non avevo mai visto.

Infatti per il Google Webmaster i link di tipo replytocom devono essere gestiti come link normali:

Dal momento che Google decide di indicizzarli modificare questo parametro è la scelta migliore per elimare del tutto i link duplicati del replytocom. Cliccando su Modifica potremo decidere se il Googlebot deve ignorare questo parametro o meno : scegliere Ignora perchè Url Rappresentativo ed il gioco è fatto!

Dopo pochi giorni controllando nella stessa pagina vedrete gli url che sono bloccati da questa regola ed inoltre nei suggerimenti Html vedrete diminuire sempre di piu’ il numero di contenuti duplicati.

Un altra soluzione puo’ essere quella di bloccare il link replytocom tramite fil file robots.txt semplicemente aggiungendo questa riga Disallow: *?replytocom

 

2 commenti su “Rimuovi i Contenuti Duplicati di WordPress dei link ?replytocom

  1. Mi sono accorto che ora andando nel centro webmaster, non indica più i replytocom di WordPress come contenuto duplicato.

    Andando in ‘site configuration’ – ‘url parameters’ appare l’opzione ‘let Googlebot decide’.

    Io l’ho lasciata così.

    Anche se magari potevo fare così, vedi immagine qui sotto:
    http://i40.tinypic.com/6yob2h.jpg

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.