Rimuovere Windows Defender

Windows Defender è un’ utility inclusa in tutti i Windows Vista, che dovrebbe servire per trovare, prevenire, rimuovere o mettere in quarantina lo spyware.
Anche se non è un programma a pagamento (in realtà lo hai pagato acquistando la licenza) quasi nessuno ha bisogno di avere questo programma installato ma non c’è un opzione in Vista per disinstallare questa in-utility.

Visto che non ci ha pensato Microsoft, ci pensiamo da soli e lo disabilitiamo o se vogliamo possiamo anche decidere di disinstallare del tutto Windows Defender.

Il modo più semplice è quello di disabilitarlo.

  • Avvia Windows Defender dal Menu Start .
  • Clicca sul pulsante Strumenti.
  • Poi clicca sul link  Opzioni appena sotto il menu ‘Strumenti e Impostazioni’

  • Nella pagine “Options” , togli la spunta alle seguenti impostazioni:
  • Use real-time protection (recommended) sotto“Opzioni protezione Real-time”

  • Usa Windows Defender sotto“Administrator options”

Entrambe le opzioni devono essere senza la spunta per poter fermare il servizio di  Windows Defender in Windows Vista. Così solo la protezione real-time viene disabilitata.

Adesso un icona rossa di warning apparirà nella sidebar per avvisarti che non hai attiva nessuna protezione, ti basterà installare il tuo antispyware preferito per farla scomparire.

3 commenti su “Rimuovere Windows Defender

    • Di niente Andrea! Siamo in tanti che non sopportano il Windows Defender!!! Molti fanno l’errore di disabilitare semplicemente il suo servizio rendendolo inattivo, ma poi è come aprire il vaso di pandora degli errori di windows… invece cosi te lo togli dai piedi semplicemente!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.