Rimuovere o crackare la password di Excel

Hai dimenticato la password di un foglio Excel? Qualcuno del tuo ufficio si è licenziato e ha lasciato tutti i progetti protetti da password?
In ogni caso, se sei in difficoltà con un file .xls o VBA protetto o  e devi aprirlo ci sono un paio di software che potrebbero aiutarti ad aprire i files.

Rimuovere le password ai file Excel

Excel Password Remover 2007 è un programma freeware che ti permette di rimuovere/crackare/forzare/sbloccare la password di un foglio o una cartella di lavoro Excel.O in ogni caso ti permetterà di accedere al file ;)

Se invece il file è protetto in modo che non riesci nemmeno ad aprirlo senza digitare una password allora ti conviene usare un programma per il crack di questa password.

Comunque, per la maggior parte delle password di Excel sono sul foglio di lavoro o sul Workbook ti permettono di vedere il file ma non di apportare modifiche strutturali allo stesso o scrivere nelle celle.

Se questo è il tuo caso allora scarica questo add-on e fai doppio click. Excel si aprirà e ti chiederà se vuoi abilitare o disabilitare le macro associate all’add-on appena installato. Naturalmente clicca su Abilita!

Ci saranno adesso due nuove opzioni nel menù delle opzioni sotto Strumenti, che si chiamano Sproteggi Foglio e Sproteggi Workbook.


C’è da dire che  questo programma funziona con Excel 2000, XP and 2003. Excel 2007 ha un sistema di criptaggio molto più forte e questo software ci metterebbe secoli per crackarlo.

PS: se devi crackare un file di Office 2007 prova  a caricarlo nei Google Docs, quest’operazione dovrebbe rimuovere la password ;)

Rimuovere la protezione da Excel e rimuovere le VBA password
Se invece stai provando a crackare la password necessaria ad aprire proprio il file Excel stesso, dovrai provare uno dei seguenti programmi che non sono gratuiti come quelli sopra ma che comunque ti daranno una mano a conoscere la password.
Excel Key ritrova tutti i tipi di password per Excel, funziona anche per Excel 2007. Possiamo scaricare una demo del programma che ci farà vedere solo le prime 2 lettere della password che sono comunque abbastanza per ricordarci la password originale, sempre che sia la nostra password ;)


Se invece devi crackare la password di un file Excel VBA, allora quello che ti serve è VBA Key. Supporta tutti i prodotti di Office,incluso Word, Excel, Access, etc.

Conosci qualche altro tool per recuperare/crackare le password di Excel? Non riesci a sproteggere il tuo documento? Scrivici un commento!

2 commenti su “Rimuovere o crackare la password di Excel

  1. Ciao.. ascolta io volevo sapere una cosa.. ho microsoft office 2007 xò quando lo apro mi richiede una password di 25 caratteri x poterlo utilizare.. c’è un modo x trovare questa password oppure devo x forza prendere il pacchetto?

    • Ciao, quella non è la password ma il seriale, o serial key di office. Per trovarla o compri il pacchetto office o provi a cercare con google ;)

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.