Ricetta Tiramisù alla ricotta dietetico

Siete dei golosi, ma cercate sempre il giusto compromesso tra dolcezza e calorie? Allora la ricetta per quattro persone del tiramisù alla ricotta può essere considerato più “dietetico” del tiramisù classico fatto con il mascarpone, ma di certo non è un dolce proprio da inserire nella dieta :)

Ingredienti tiramisù alla ricotta “dietetico”

  • 3 – uova
  • 150 gr – zucchero
  • 150 gr – ricotta
  • (due cucchiai di grappa)
  • caffè espresso
  • cacao
  • sale

Prendere una ciotola e lavorare ricotta (volendo aggiungere 2 cucchiai di grappa, ma è a scelta questo passaggio, fatelo a seconda dei vostri gusti), zucchero e albumi fino a formare una cremina gialla. Prendere un’altra ciotolina e montare gli albumi a neve con un frullino elettrico e un pizzico di sale. Mettere a fare un paio di caffettiere da almeno 4 tazze, zuccherare il caffè con un cucchiaino di zucchero, girare bene e lasciarlo raffreddare in un piatto fondo.

Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma con un movimento dal basso verso l’alto senza  far smontare il composto fino a formare un composto nuvoloso. Prendere 4 coppette (quelle da frutta sono perfette, meglio se di vetro) posizionare sul fondo un paio di savoiardi imbevuti di caffè poi mettere uno strato di crema, un altro paio di savoiardi e un altro strato di crema e spolverare il cacao amaro sull’ultimo strato. Mettere le coppette coperte dalla pellicola in frigo e consumare dopo almeno 3 ore.

Un commento su “Ricetta Tiramisù alla ricotta dietetico

  1. “Bella” ricetta, il problema che sono in dieta perchè sono grasso, quindi devo astenermi, comunque la inserirò nella mia lista di ricette.
    Vorrei chiedere se è possibile avere una ricetta “deliziosa” ha base di pesce. Complimenti alla cuoca che dimostra molta competenza.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.