Visto che il Natale si avvicina è tempo di preparare questa gustosa ricetta del Pandoro Farcito, per rendere ancora piu’ goloso un dolce di per se’ gia’ buonissimo! Infatti il Pandoro Farcito è una variante elegante per presentare il semplice Pandoro in modo elaborato e piu’ gustoso ai vostri ospiti! Naturalmente è buonissimo!

Dosi: per 8 persone
Tempo: 15 minuti

Ingredienti:

  • 1 pandoro
  • 30 gr. di zucchero a velo
  • ½ bicchiere di Marsala
  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • ¼ di litro di panna liquida

Preparate lo zabaione: mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e lavoratelo per alcuni minuti con una frusta fin quando la crema sia spumosa e di colore chiaro. Uniamo poi il marsala e mescoliamo ancora. Cuocere il composto a fuoco bassissimo continuando a sbattere lo zabaione senza interrompersi con la frusta fin quando non è ben gonfio. Quando lo zabaione sara’ caldo, toglietelo subito dal fuoco senza farlo mai arrivare ad ebollizione. Lasciatelo raffreddare e di tanto in tanto mescolatelo con la frusta.

La prima crema allo zabaione e marsala è pronta!

Nel frattempo che lo zabaione si freddi ,spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere (preferibilmente a bagnomaria). Quando il cioccolato sarà ben scioto aggiungete la panna liquida e mescolate fino a fare amalgamare per bene il tutto. E’ pronta la seconda crema al cioccolato e panna!

Tagliate il Pandoro orizzontalmente, in modo da ottenere delle stelle. Partendo dalla parte piu’ bassa del Pandoro farcite ogni stella ottenuta con la crema allo zabaione,alternando crema e fette di pandoro. Una volta terminato il Pandoro con l’ultima fetta ricoprite tutto il Pandoro Farcito con la crema al cioccolato e panna! Una volta fredda la crema al cioccolato spolverate il Pandoro Farcito con lo zucchero a velo!