Ricetta croccante alle mandorle

Quando ci sono le fiere di paese, è immancabile il carretto che vende croccanti alle nocciole e mandorle caramellate. Mi sono sempre domandata quanto fossero igieniche quelle cose vendute e quindi, perchè non realizzare il croccante di mandorle a casa in pochissimo tempo e soprattutto con ingredienti controllati?

Ingredienti per il croccante di mandorle

  • 350 gr – Mandorle tostate già sgusciate
  • 370 gr – zucchero
  • acqua
  • olio d’oliva
  • 1 limone

Prendiamo una padella, mettiamo tre cucchiai di acqua, tagliamo a metà il limone e spremiamo qualche goccia di succo e facciamo caramellare lo zucchero fino a che non assume un aspetto marroncino. A questo punto uniamo le mandorle tostate già sgusciate, e amalgamiamo tutto.
Senza perdere tempo, prendiamo un foglio di carta forno, stendiamo il composto e appiattiamolo con un coltello bagnato con l’olio (questa piccolo trucco servirà per non far attaccare il caramello alla lama). A questo punto basta prendere mezzo limone e pressare il croccante per dare un aroma in più. Lasciar raffreddare e il vostro croccante sarà pronto. Non dimenticatevi di mettere subito la padella a bagno con il detersivo se non volete ritrovarvi con il caramello incrostato.

Un commento su “Ricetta croccante alle mandorle

  1. Stregatta, questa ricetta è deliziosa, le mandorle croccanti sono bona/e l’adoro.
    Devo dire che sei una brava cuoca, quasi quasi se sei libera ti sposo cosi mi prepari queste belle ricettine. Kiss Kiss

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.