La chiave wep e la chiave wpa sono delle chiavi cifrate che garantiscono la sicurezza wireless per evitare le connessioni indesiderate da parte di”scrocconi” di rete. Capita a volte che queste password impostate di fabbrica siano troppo complicate da ricordare. Quando si cerca di connettere un pc nuovo alla rete o anche un cellulare, apparirà il pop up inserire la chiave di rete e se non abbiamo conservato il fogliettino di installazione del modem wifi sono dolori.

Un programmino gratuito può esserci di grande aiuto e si chiama WirelesskeyView . Questo software di piccole dimensioni che può essere facilmente portato anche in una penna usb, ci permette di visualizzare tutte le password wep e wpa memorizzate precedentemente nel nostro pc. Attenzione, il programma non vi farà vedere le chiavi di tutte le reti che riuscite a captare con il vostro modem wifi, ma solo quella della linea alla quale siete già attaccati. Quindi almeno in precedenza, questa chiave è stata inserita nel vostro computer e il programma non fa altro che mostrarla.

Pensate anche ai casi in cui volete collegare la vostra Ps3 al network e non vi ricordate la chiave wep o wpa storata nel vostro pc! Questo programmino risolverà i vostri “vuoti di memoria”. Una volta scaricato il programma, unzippatelo in una cartella e non preoccupatevi dei messaggi di allerta del vostro antivirus, non è assolutamente un virus malevolo, è anche spiegato nel sito nir soft che lo ha sviluppato. Appena avviato, vi mostretà la chiave wpa per intero e vi dà anche la possibilità di fare il copia e incolla.

  • Scaricare il programma da qui se avete XP o 7
  • Scaricare il programma da qui se si ha un sistema a 64 bit
  • Scaricare il pacchetto in italiano da qui
  • Aprire lo zip contenente il programma in una cartella
  • Aprire lo zip contenente la traduzione nella stessa cartella (il file con la traduzione si chiamerà WirelessKeyView_lng
  • Avviare il programma
  • Non mettere il programma in quarantena se il vostro antivirus lo segnala
  • Cliccare su WirelessKeyView

Il programma vi mostrerà una finestra tradotta in italiano uguale a quella presente nell’immagine della pagina e alla voce Chiave Ascii (Ascii key se lasciate la traduzione inglese) vi apparirà la chiave wpa per intero.