Recuperare foto cancellate per sbaglio? È possibile, ecco come

Recuperare foto cancellate in 4 step
Recuperare foto cancellate per sbaglio? È possibile, ecco come

Recuperare foto cancellate è più facile di quel che si creda, soprattutto se seguiamo questa guida poco dopo “il fattaccio”. Se le immagini cancellate non sono state sovrascritte da altri dati, sarà possibile ripristinarle grazie all’aiuto di alcuni software.

Se devi recuperare foto cancellate dalla memory card della tua macchina digitale o dal telefonino, la prima cosa da fare è rimuovere la tessera dal dispositivo, per evitare che i dati vadano perduti per sempre. La scheda va inserita in un card reader (ne esistono a pochi euro e si collegano via usb) oppure nell’apposito slot di cui molti notebook sono dotati. Dopo di che, continua a leggere questo breve tutorial.

Recuperare foto cancellate, mini guida per rimediare allo sbaglio

 

Step 1
Collegati al sito di ZAR e scarica la versione più recente del file zarxxsetup.exe. Al termine del download fai doppio clic sul file eseguibile e scegli “Si” –> “Next” alle finestre che ti si aprono. Accetta le condizioni e completa l’installazione, avviando il programma ZAR.

Step 2
Al suo primo avvio, ZAR ti ricorda che gli antivirus possono rallentare la sua esecuzione. Scegli se disattivare temporaneamente la protezione o attendere qualche minuto in più prima di riavere le tue foto e clicca su “Close”.

Step 3
Clicca il pulsante “Image recovery free” e scegli l’unità che contiene la tua memory card, poi scegli NEXT e attendi la scansione.

Step 4
Quando la scansione finisce, spunta la cartella ROOT per selezionare tutte le immagini, oppure clicca su quelle da ripristinare. Puoi visualizzare un’anteprima spuntando “Preview”. A questo punto clicca su START e al termine della procedura vai su EXIT. Nella cartella impostata troverai le immagini recuperate correttamente.

Con ZAR puoi anche individuare le foto da ripristinare selezionando una data oppure una dimensione ben precisa. Visto come è facile recuperare foto cancellate? Con questo tutorial, nessuna picture andrà più perduta!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.