Recuperare file cancellati

 

Sia che li abbiamo cancellati volontariamente, o i nostri files sono finiti nel cestino da soli a volte capita di dover recuperare assolutamente un file cancellato dal nostro hard-disk.

Fortunatamente esistono dei programmi freeware che ci aiuteranno a recuperare i nostri file cancellati.

Quando si diciamo “file cancellati”, intendiamo quei file che sono stati eliminati definitivamente, svuotando il cestino oppure formattando la scheda di memoria della fotocamera digitale o del lettore mp3.

Recuva è un’programma gratuito per Windows che recupera file che sono stati accidentalmente cancellati dal computer. Recupera file cancellati da virus, crash o da bug di software.

Undelete Plus funziona su tutti i file system supportati dai sistemi Windows FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 ed è indicato particolarmente per recuperare dati da hard disk, floppy o schede di memoria (compact flash, multimedia card, ecc) (circa 1MB).

Photorec è un’applicazione dos che ignorando il filesystem recupera direttamente il contenuto del disco, anche se i dati sono stati seriamente danneggiati o formattati.

Ultimate Boot CD è invece un CD autoavviante, che raccoglie tantissime utilità per il ripristino del sistema e la scansione di dischi rovinati.

Il consiglio è quello di provarli tutti e trovare quello che fa al caso nostro.

Un commento su “Recuperare file cancellati

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.