Ottimizziamo il consumo della RAM

Alzi la mano chi non pensa almeno una volta al giorno ‘ho bisogno di più Ram!’

Per liberare un po’ di Ram ci viene in contro un ottimo programma free Minimem, compatibile con tutte le versioni di Windows (è stato ufficialmente testato su Windows XP 32 bit Service Pack 3) . E’ un software no-install (quindi non si deve installare,ma solo lanciare l’exe) che permette di liberare RAM da processi di Internet Explorer, Firefox ecc… e di messaggistica istantanea come Live Messenger e molti altri.

Basta infatti scegliere dal riquadro a destra (chiamato “All active processes“) i programmi attualmente in esecuzione, per vederli spostati nel riquadro a sinistra, che contiene tutti i processi ottimizzati.

Decidiamo poi il “Minimemation period” (periodo di ottimizzazione), tempo entro il quale Minimem andrà a ottimizzare nuovamente il processo. Questo parametro è molto utile e deve essere una via di mezzo fra il troppo lungo (che non porta risultati ) e il troppo corto (che porterebbe un consumo di memoria elevato da parte dello stesso Minimem).

Un esempio pratico: Firefox consuma ben 200.000 KB; dopo l’installazione di Minimem Firefox consuma 130.000 KB.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.