Ottimizzare il database di WordPress

Tutto quello che si può immaginare su WordPress si può fare anche via plugin! Ed infatti esiste un plugin adatto anche all’ottimizzazione del db su cui gira  WordPress.

Ma perchè ottimizzare?E cos’è l’ottimizzazione del database?

L’ottimizzazione del database è utile principalmente per migliorare le prestazioni del blog (e alleggerire il carico della cpu del server) quando lo stesso db viene modificato di frequente, con aggiornamenti o cancellazioni.

Per chi non ha dimestichezza con SQL o non vuole mettere letteralmente le mani su db può usare l’ ottimo plugin Optimize DB. Optimize DB non fà niente altro che invoca il comando mysql optimize table che provvede a “deframmentare” le tabelle per velocizzarne l’accesso ai dati ed ridurre la grandezza delle tabelle coinvolte.

Una volta installato non dovremo fare altro che cliccare sul pulsante Optimize Db e attendere qualche secondo, dopo di che un report dettagliato ci dirà quali tabelle sono state ottimizzate e quanto spazio abbiamo guadagnato. Buon ottimizzazione! ;)

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.