Ottimizza il tuo blog per avere più traffico da Bing

Bing è sicuramente il motore di ricerca più discusso di quest’anno,ma cos’è esattamente Bing?

Bing è il nuovo motore di ricerca di casa Microsoft. Nato a  Giugno ha lo scopo di fornire risposte immediate agli utenti grazie a confronti, analisi dei dati e risultati in grado di favorire i processi decisionali della vita di ogni giorno.


Questo nuovo motore di ricerca è sempre più usato e si propone come diretto concorrente di Google! Non voglio parlarti di come funziona Bing o di quanti utenti lo usano, ma illustrarti come fare per ottenere molto più traffico questo nuovissimo motore di ricerca fatto da Microsoft.

Al momento non sono ancora ben chiari i criteri con cui Bing classifica i siti (e quindi mostra nei risultati della ricerca) ma di sicuro i seguenti sono i criteri “quasi certi” o che comunque avranno un peso nella scelta di Bing sul mandare traffico al tuo blog oppure no.

  • Keywords nel dominio

Si è discusso molto sul fatto che Bing dia sempre più importanza alle keywords nel dominio.  Cerca di ricordarlo quando acquisterai il prossimo dominio.

  • Età del dominio

E’ provato che Bing prediliga i “vecchi link” , ovvero provenienti da domini più vecchi. Quindi concentrati sul tuo vecchio dominio invece di comprarne uno nuovo e farlo considare “baby” da Bing ;)

  • Dimensioni dei contenuti

Le dimensioni contano. Bing  da più importanza a pagine con contenuti molto grandi.Un post con 600 parole di sicuro attirerà molto più traffico portato da Bing rispetto uno di dimensioni inferiori.

  • Backlinks

Proprio come Google, anche Bing usa i backlink per stabilirela qualità di un sito e da grande importanza alla qualità di questi link.  Un solo buon link può darti più autorità di 100 link meno buoni. Ricorda sempre che i backlink non affidabili danneggiano la tua autorità.

  • Anchor Text

Pare che Bing dia molta importanza all’anchor text dei link, quindi fai attenzione a scegliere le giuste keywords da usare come anchor text.

  • Page Title

Anche Bing, come Google, da molta importanza al titolo della pagina e alla keyword che il titolo stesso contiene, quindi dai sempre un titolo pertinente e accattivante ai tuoi post.

  • Link interni

Più che contare il numero delle lettere , Bing usa i link interni al tuo sito per calcolare la densità di keywords.  Quindi non dimenticare di mettere un link ogni volta che sottolinei una delle tue keywords.

Di sicuro ci sono tanti altri modi per ottimizzare un blog in modo da ottenere più traffico da Bing, ma questi sembrano essere i consigli che funzionano di più!


2 commenti su “Ottimizza il tuo blog per avere più traffico da Bing

  1. Salve volevo solo commentare due cose google vuole essere sempre in prima posizione come motori di ricerca ma a me sembra che i Webmaster cominciano a essere stufi di tutte queste regole e preferiscano di più la Bing di microsoft se si pensa a quanti vantaggi siamo costretti a rinunciare su google e quanti possibilita offre Bing sapremmo chi premiare e chi penalizzare dando un grosso scossone a chi vuole legarci fidelizzandoci come macchine ma non dimentichiamo che prima di essere targhettizzati da google possiamo ragionare col nostro cervello e decidere se rimanere e far contare ancora la google oppure premiare la Bing

  2. Articolo molto carino.
    Mi piacerebbe aprire una discussione sulle tecniche seo. Per esempio cosa pensi delle caratteristiche di Google Panda? Bing e Yahoo sono così differenti come algoritmo da Google?
    Ti aspetto sul mio blog se ti va.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.