Novita’ Windows 8

Windows 8 , la prossima versione del sistema operativo Windows, succederà a Windows 7 : per ora è in fase di sviluppo, ma sarà disponibile per pc, portatili e tablet.Tuttavia, il 29 febbraio 2012 c’è stato il debutto della versione anteprima, nota come Windows 8 Consumer Preview.

Essendo usata solo dai tester, prima del suo debutto sul mercato dovrebbero esserci ulteriori modifiche. Al momento comunque queste sono le principali novità di Windows 8:

  • Interfaccia: la principale novità risiederà nell’assenza del tasto “START”. Il problema di fondo è che convincere 1,4 miliardi di utenti, che quotidianamente hanno a che fare con Windows, a rinunciare al pulsante “START” non sarà cosa semplice. Tutto ciò a dimostrazione delle difficoltà riscontrate dagli utenti con il nuovo ambiente Metro. Quali saranno le reazioni degli utenti che dovranno “convivere” con 2 ambienti separati? Di certo i possessori di tablet avranno maggiore dimestichezza con l’ambiente Metro, mentre gli utenti dei tradizionali pc preferiranno la classica interfaccia utente.
  • Sistema d’accesso: maggiore usabilità, grazie all’account Windows Live che darà all’utente il beneficio dell’accesso simultaneo a tutti i servizi Microsoft, incluso SkyDrive.
  • Nuova grafica: contraddistinta dalle piastrelle che lanciano le applicazioni e mostrano le notifiche. L’interattività viene ridefinita, mossa che l’azienda di Redmond ha provato più volte nel corso degli anni, a cominciare da Active Destkop, continuando poi con la Sidebar di Windows Vista e con i gadget di Windows 7. Insomma grazie a Windows 8, il confine tra PC e tablet è meno marcato, grazie alla presenza di funzioni presenti fino a questo momento solo sulle “tavolette”.

2 commenti su “Novita’ Windows 8

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.