Mozilla Firefox OS, dal browser allo smartphone

Mozilla Firefox OS, il sistema operativo proprietario per uno smartphone low cost
Mozilla Firefox OS, dal browser allo smartphone

Mozilla Firefox OS ormai è più che una semplice idea: al Mobile World Congress, Mozilla ha annunciato il piano di sviluppo di un telefonino da appena 25 dollari, dotato di un sistema operativo Firefox OS.

Il telefonino equipaggiato con il Mozilla Firefox OS sarà distribuito direttamente dal produttore ai consumatori, abbattendo molti costi intermedi. L’intento principale è creare uno smartphone adatto alle possibilità di chiunque.

Mozilla Firefox OS, lo smartphone da 25 dollari

Questo dispositivo ha visto Mozilla chiedere la partnership di un’azienda cinese nota come Spreadstrum Communication. Questa ditta si occupa di produrre chip a basso costo e si occuperà di realizzare gli smartphone destinati al mercato.

I costi saranno mantenuti bassi grazie anche agli accordi con i vari gestori telefonici ed una prima distribuzione in Asia escluderà l’intervento degli operatori mobile. Questi telefonini saranno nell’aspetto molto simili ai colleghi di successo: piccoli, maneggevoli, funzionali. Ma ovviamente avranno una potenza minore ed un display a bassa risoluzione.

Lo smartphone si potrà connettere alla rete 3G ma non alla 4G (non verrà inclusa la tecnologia LTE ma sarà compatibile con i network EDGE e WCDMA). Questa particolarità lascia immaginare che il modello troverà nuovi sviluppi futuri, quando la rete 4G diventerà standard, oppure sarà “abbandonato”. Il processore sarà un Cortex A5 SC6821. Altre funzionalità: schermo da 3.5 pollici HVGA, possibilità di ascolto della radio FM, connettività bluetooth e Wi-fi.

L’intento di Mozilla è consentire a chiunque di avere uno smartphone a disposizione, senza bisogno di investire 200-300 dollari per potersi connettere agli altri utenti ed utilizzare, ove presente, la tecnologia Wi-fi. Con il Mozilla Firefox OS la tecnologia vuole essere a portata di tutti.

 

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.