I più famosi programmi per il video editing (montaggio video) professionali sono Final Cut, Adobe Premiere e Avid. Questi programmi sono molto costosi, hanno bisogno di requisiti minimi di sistema molto elevati e, inoltre, necessitano almeno di conoscenze base dei fondamenti del montaggio per essere utilizzati. Decisamente non sono alla portata di tutti gli utenti anche se sono utilizzati professionalmente.

Una soluzione che permette di ottenere ottimi montaggi video per uso sia professionale che personale è utilizzare dei programmi video editor online completamente gratuiti e facili da utilizzare.

MovieMasher – è un video editor online gratuito che permette di caricare, montare e inserire la colonna sonora ai vostri video per poi condividerli con gli amici. C’è la possibilità di personalizzare le skin dell’interfaccia per il montaggio.

 

Video ToolBoxvideo editor online gratuito senza bisogno di installazione di alcun software sul pc, oltre ad effettuare il montaggio tra più video, permette di inserire il watermark e i sottotitoli. Si possono caricare fino a 600 mb di video nei seguenti formati 3GP, AMV, ASF, AVI, FLV, MKV, MOV, M4V, MP4, MPEG, MPG, RM, VOB, WMV.

Cellsea - video editor online gratuito che supporta il formato FLV, AVI, WMV. Ideale per realizzare ad esempio video musicali da caricare su Youtube. Si può fare l’upload del video e cambiare formato per renderlo visibile anche sui cellulari. Una volta finito, si può utilizzare lo shortlink per effettuare il download.

 

Creazavideo editor online gratuito che ha delle funzioni avanzate molto intuitive. Ci sono diversi effetti, animazioni, suoni e musiche da poter utilizzare. I video ultimati possono essere condivisi con gli amici.

Jaycut – Volete creare video dall’aspetto professionale? allora non dovete lasciarvi scappare jaycut, il video editor online gratuito facile da usare ideale per creare presentazioni molto velocemente