Modificare stile e contenuti del Diario di Facebook

Dopo aver analizzato in un precedente articolo gli elementi essenziali della Timeline di Facebook, vediamo ora le sue modalità di gestione e personalizzazione.

Gestione dei contenuti

  • Per rimuovere o modificare un post (articolo, immagine…) basta cliccare sull’icona a forma di matita e selezionare la voce desiderata;
  • Se si vuole mettere in risalto un post bisogna selezionare la stellina. Questa funzione consente di evidenziare i post più rilevanti per la persona. Secondo la filosofia della Timeline i post in risalto evidenziano i momenti più importanti per il titolare del profilo proprio come se si trattasse di un diario;
  • L’introduzione di eventi non conosciuti da Facebook ( ad es. data del matrimonio, data della laurea…) può essere realizzata semplicemente cliccando sulla linea verticale che suddivide le due colonne del diario al di sotto della testata. Gli eventi possono essere rappresentati utilizzando immagini, luoghi…;
  • Per circoscrivere la visualizzazione di un post a pochi utenti è stata creata la funzione “Registro attività”.

Personalizzazione della grafica

Esistono diversi servizi online che consentono di modificare la grafica del proprio profilo.
Un servizio ancora in versione beta è “Restyle Timeline”che consente di scegliere tra due tipologie di stili che rappresentano un mix tra vecchia e nuova grafica del profilo Facebook:

  • “Old style”: reintroduce la testata del vecchio profilo (immagine di copertina a sinistra e nome e dati a destra) e l’impostazione del “corpo” del profilo ad una colonna. Vengono invece conservati i box delle applicazioni della “Timeline” nella parte posteriore della testata;
  • “New style”:conserva intatta la testata del nuovo profilo di Facebook ma organizza i post in una colonna come il vecchio profilo.

Essendo una versione beta, il servizio è momentaneamente disponibile solo per Google Chrome e Mozilla Firefox mentre le versioni per Internet Explorer, Opera, Safari verranno lanciate a breve.
Questo servizio è un’estensione di Facebook ma come tutte le estensioni richiede l’accesso al profilo ed ai dati personali.

Un altro servizio disponibile, ma limitato agli utilizzatori di “Instagram” è InstaCover.
Il servizio preleva le immagini presenti sul vostro profilo Instagram e ne crea un collage delle dimensioni della copertina della timeline che potrà essere utilizzato come copertina del vostro diario Facebook.

CoverPhotoFinder.com è un sito web creato da due ex-stagisti di Facebook che offre una galleria di copertine pronte per l’utilizzo.

http://timelinecoverbanner.com/ offre un editor gratuito per la creazione di copertine per la Timeline e non necessita di registrazione.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.