Mele candite di Halloween

Con Halloween alle porte ormai si fa a gara ad imparare le ricette di dolci e primi piatti golosi da preparare in quel giorno fantasmatico. Cosa sarebbe questa festa senza le mele candite?

La preparazione è molto semplice e di sicuro farà la felicità del palato di grandi e piccoli! Prima di iniziare procurarsi delle stecche da gelato o degli stuzzicadenti da spiedo per fare il manico delle mele.

Ingredienti
170 gr – zucchero bianco fino
4 – Mele rosse
1 – fialetta di colorante alimentare rosso
1 – cucchiaio di alchermes
stecca di cannella
acqua
Scegliere delle belle mele rosse grandi, croccanti, senza ammaccature. Lavarle accuratamente, asciugarle e mettere le stecche di gelato dentro. Le mele non vanno sbucciate.

Riscaldare circa 100 cc di acqua in un pentolino (senza portarla alla temperatura da ebollizione) ed aggiungere lo zucchero, il cucchiaio di alchermes e la stecca di cannella mescolando per amalgamare e portare ad ebollizione per formare il caramello.

Evitare di spezzettare la stecca di cannella, limitarsi solo a toglierla dopo che si sarà formato il caramello. Aggiungere infine la fiala di colorante rosso e continuare a mescolare il composto che sarà diventato non troppo liquido.

Immergere le mele trattenendole per la stecca una alla volta nel caramello e servire quando si sarà raffreddato per bene.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.