Mafia Wars : scegliamo una strategia

di G.Mark

2010-01-11_193301

La scelta della tipologia del personaggio ( Maniac, Mogul, Fearless ) non verrà più effettuata all’inizio del gioco, ma al livello 9 per volere di Zynga.

La cosa basilare da fare, dopo aver appreso le informazioni principali, è scegliere la propria strategia di gioco. Se ne possono seguire principalmente due:

Strategia 1 – Salire di livello velocemente.

Se preferite raggiungere un livello alto, questa è la strategia che fa per voi. La prima cosa da fare è naturalmente scegliere la tipologia Maniac, che come spiegato nell’articolo precedente, è quella che permette di ricaricare un punto energia in 2 minuti e 50 secondi, anziché 5 minuti. Ricordiamo che ogni volta che saliamo di livello riceviamo 5 punti abilità da inserire nel profilo, e ogni volta che completiamo il Mastery di un lavoro al 100% ne riceviamo 1. Naturalmente seguendo questa strategia dovranno essere messi tutti su “Energy” (1 punto = 1 energia) in modo da aumentare l’energia totale e compiere più lavori.

Per i primi 3-4 livelli, si ha sempre abbastanza energia per raggiungere il livello successivo, tuttavia il lavoro consigliato è “Warehouse Robbery” nella sezione di lavori “Street Thug”. Una volta raggiunto il livello 5, passiamo nella seconda sezione di lavori “Associate”. Qui bisognerà fare soldi, fino ad arrivare a 15.000$ che sono necessari per comprare una motocicletta, necessaria nella missione “Bank Heist” che sarà fino al livello 35, la missione che dovrete fare sempre, visto il suo perfetto rapporto energia/esperienza. Infatti compiendo questa missione consumeremo 9 punti energia e riceveremo 13 punti esperienza.

Altra cosa importante da prendere in considerazione sono i boss di ogni sezione di lavori. La prima volta che vengono sconfitti infatti danno un enorme quantità di esperienza rispetto all’energia usata. Una volta raggiunto il livello 35 si riceve l’accesso a Cuba, e una fatti i soldi necessari bisogna comprare un Machete e una Local Guide, che permettono di fare la missione “Secure A Safehouse” che sarà più vantaggiosa di 2 punti esperienza rispetto alla missione “Bank Heist”. Continuiamo così fino al livello 70, per ricevere l’accesso a Mosca.

ATTENZIONE: bisogna ricordare che ogni 23 ore si può usare (nel caso i nostri amici ce lo hanno spedito) un Energy Pack, ovvero un oggetto che se usato dalla Home del gioco, ricaricherà tutta l’energia, dando addirittura il 25% in più (se per esempio si ha un totale di 100 energia, un Energy Pack darà 125 punti energia). Potremo così salire di livello più facilmente.

Strategia 2 – Scontri e Guerre.

Se vi piace lo scontro diretto contro un’altra persona, e sacrificare così la scalata rapida dei livelli, seguite questa strategia. Conviene usare la tipologia Mogul che permette di ridurre i tempi di rendita delle proprietà: con i soldi prodotti si possono comprare armi più potenti.

Come già detto sopra, per ogni passaggio di livello riceviamo 5 punti abilità e completando un lavoro al 100% ne riceveremo 1.  La cosa migliore da fare è mettere i punti Stamina, ovvero l’energia per gli scontri, con rapporto 2:1 ai punti energia normali. I punti in attacco e difesa vanno messi ogni tanto, visto che non contano quasi niente: la forza principale è la Famiglia.

Uno scontro può dare da 1 a 3 punti esperienza standard, che con un po’ di fortuna potranno essere moltiplicati x2 grazie al bonus che viene assegnato casualmente: il comando delle truppe in battaglia da parte di un membro della Mafia. Possiamo quindi ricevere fino ai 6 punti esperienza. Nel frattempo con l’energia che abbiamo compiamo anche i lavori citati nella Strategia 1.

Negli scontri, come già detto, il fattore primario è la dimensione della Famiglia (max. 501 mafiosi): per seguire questa strategia sarà necessario avere molti amici in Famiglia. Nel caso non si hanno, esistono migliaia di forum e gruppi, dove scambiarsi i nomi di Facebook, e aggiungersi reciprocamente nelle Famiglie. Ricordiamo che OGNI MAFIOSO PUO’ USARE UN’ARMA, UN’ARMATURA E UN VEICOLO, che saranno assegnati automaticamente dal sistema in ordine di potenza. Da ricordare anche che gli oggetti NON sono infiniti: se infatti si hanno 10 membri in famiglia, si devono avere almeno 10 armi per sfruttare a pieno la propria potenza. Naturalmente migliori saranno le armi, maggiore sarà la potenza di attacco. Stessa cosa vale naturalmente per armature e veicoli.Lo stesso procedimento vale anche per quando l’attacco è subìto.

Oltre agli scontri, ci sono le Guerre (fase Beta): per dichiarare guerra bisogna andare nella pagina Fight e cliccare su Declare War. Le guerre per ora sono disponibili solo contro i membri della propria Famiglia. Non si vince niente, né contano gli items, né la dimensione della Famiglia. Si tratta solo di uccidere sei dei mafiosi dell’amico avversario. Unica ricompensa sono 3 punti esperienza per ogni uccisione. In una guerra si può effettuare una sola uccisione, ma tramite un post in bacheca, è possibile farsi aiutare da amici ( o naturalmente aiutare amici) che riceveranno a loro volta la possibilità di uccidere 1 mafioso e guadagnare 3 punti esperienza.

N.B: In entrambe le strategie bisognerà investire sempre soldi in proprietà. Le proprietà producono dollari ogni tre ore che possiamo usare per comprare nuovi oggetti. La proprietà migliore è il Mafia Mike’s.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.