Mafia Wars – Che la guerra abbia inizio!

di G.Mark

Quante volte siete stati assaliti dalla voglia di comandare una banda tutta vostra? Quante volte vi sareste voluti vendicare per qualcosa che vi è stato fatto? Quante volte avete sognato i soldi facili e vita di lusso? Con Mafia Wars potrete soddisfare virtualmente questi vostri desideri!
Mafia Wars è un applicazione che vanta oltre 20 milioni di utenti attivi mensilmente creata dalla nostra amata Zynga alla quale dobbiamo anche il capolavoro Farmville.

2010-01-11_193301

All’inizio dell’avventura la prima cosa da fare è trovarsi un nome. Se una volta inserito e accettato il nome, vi accorgete di aver sbagliato qualcosa nell’inserimento, niente paura, per 15 Reward Points, il caro “Padrino” vi permetterà di cambiare nome. I Reward Points sono un po’ come i Farmville Cash: li potete comprare, e ne ricevete uno ogni volta che salite di livello ma soprattutto, se siete abbastanza fortunati, ne potete vincere dai 7 ai 1000 con la Daily Chance ovvero la lotteria settimanale offerta dall’applicazione (interna a Mafia Wars e naturalmente biglietti e premi virtuali!), che vi farà vincere anche vari items.

Una volta scelto il nome, vi verrà chiesto di scegliere la tipologia del vostro personaggio. Ce ne sono tre:

  • Maniac: è la tipologia che sale di livello più facilmente. Permette di far ricaricare un punto energia in 2 minuti e 50 secondi, a differenza delle altre tipologie che ricaricano un punto energia in 5 minuti.
  • Mogul: è la tipologia più ricca. Velocizza i tempi di rendita delle proprie proprietà.
  • Fearless: è la tipologia che fa spendere meno soldi in ospedale. Fa ricaricare i punti salute più velocemente.

Fatte le scelte iniziali, divenite dei veri e propri Don. Vi troverete nella Home dell’applicazione dalla quale potete iniziare a muovere i vostri primi passi criminali, ma prima di fare questo, bisogna tenere d’occhio :

  • Cash: i soldi. Vi permettono di scalare il mondo criminale.
  • Health: la salute. Diminuirà se attaccate, e se vi difendete da attacchi subiti. Tutta via anche se arriva a zero, non morite. Gli unici svantaggi sono che perderete ogni attacco subito, né potete attaccare.
  • Energy: l’energia. Vi permetterà di compiere lavori e così, di salire di livello e fare soldi.
  • Stamina: l’energia per le battaglie. Consumerete un punto stamina ogni attacco compiuto. La stamina è ottima per guadagnare gli ultimi punti esperienza che vi distaccano dal livello successivo.

Una volta che avete conosciuto le vostre “chiavi criminali” (Cash, Health, Energy, Stamina) dovete dedicarvi a qualcosa di più importante:

  • Jobs: sono i lavori che potete fare. Sono la chiave del successo. Per essere portati a termine richiedono una certa quantità di energia e alcuni items. Vi permettono di fare esperienza più velocemente delle battaglie e di fare soldi più velocemente di quanto fanno le proprietà. Mano a mano che si sale di livello, si potranno fare nuovi lavori che vi pagheranno sempre più in termini di soldi ed esperienza ma vi faranno consumare sempre più energia.
  • Fight: le battaglie. Con esse potete guadagnare qualche soldo e qualche punto esperienza extra. Attenzione a chi attaccate: guardate sempre se l’avversario ha una Famiglia più grande della vostra ma attenti soprattutto a non accanirvi contro di lui. Egli può infatti pubblicare un annuncio nella bacheca di Facebook che mette una taglia su di voi. Potrete quindi ricevere attacchi da “amici” inaspettati.
  • Properties: le vostre proprietà. Qui viene prodotto il vostro denaro. Più proprietà avete, più items potrete mantenere ( eh si, richiedono un proprio “affitto” ). Per i primi livelli, la proprietà consigliata sono gli “Italian Restaurant” e appena potete permettervelo, iniziate a comprare moltissimi “Mafia Mike’s”.
  • Inventory:  potete intuire che sia un “inventario”, ma è molto di più. Infatti da esso, oltre a comprare naturalmente items per la vostra Famiglia, potete vedere attacco e difesa di items speciali ottenuti dai lavori, e soprattutto potrete valutare le collezioni. Le collezioni sono serie di sette oggetti che hanno in comune qualcosa, che si ottengono in random svolgendo lavori di un tale livello. Una volta ottenuti tutti e sette gli oggetti, riceverete un bonus permanente per il vostro personaggio. Se avete altri e sette di quegli oggetti, potrete valutare ancora una volta la collezione, ricevendo dei bonus che vengono usati una sola volta nei combattimenti.
  • Godfather:  il Padrino. Da lui potrete spendere i vostri preziosi Rewards Points in premi particolari e items.

Ci sono poi le ultime due cose, non per importanza:

  • Profile: è il vostro profilo. Da esso potrete usare speciali punti ottenuti ogni passaggio di livello per potenziare il vostro personaggio e vedere tutti i vostri items e le vostre proprietà. E’ come un resoconto generale.
  • My Mafia: è la vostra preziosa Famiglia. Per reclutare un vostro amico dovrete spedire due inviti: il primo per invitarlo nel gioco, e il secondo per invitarlo nella famiglia. Potrete inoltre dare ai vostri mafiosi delle particolari abilità che vi permetteranno di ottenere ad esempio soldi bonus anche se con piccole percentuali di possibilità.

app_1_10979261223_8064Importante: i vostri mafiosi, rappresentano la vostra potenza nelle battaglie. Ogni mafioso può usare un arma, un armatura, ed un veicolo. Durante le battaglie, il sistema fa usare automaticamente ai mafiosi, gli items più forti. Inoltre dovete avere un oggetto per ogni mafioso.
Se per esempio avete dieci membri in famiglia, dovete avere dieci armi per sfruttare al meglio la vostra potenza. Naturalmente più forti sono le armi, più alta è la potenza d’attacco.

Le basi per scalare il mondo del crimine dunque sono state date. Sta a voi scegliere se dobbiamo continuare o meno, a parlare di Mafia Wars!

5 commenti su “Mafia Wars – Che la guerra abbia inizio!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.