Lettori di testo in italiano gratuiti

Tu scrivi, lui parla! Esistono software in grado di leggere ad alta voce quello che scrivete, meglio conosciuti come text to speech, che sono molto diffusi nelle lingue straniere. Spesso è difficile trovarne qualcuno in italiano. Noi ne abbiamo trovati diversi, più o meno affidabili, giudicate voi stessi.

Oddcast –  Questo sito gratuito leggerà il testo digitato nella casella in ben 29 lingue differenti. La lingua italiana è molto accurata e si può scegliere tra diverse voci, ma il difetto è che non si può incollare una porzione molto grande di testo nella casella. C’è anche la possibilità di creare e personalizzare il proprio personaggio lettore  gratuitamente.

Ispeech – Sito gratuito e a pagamento in grado di convertire qualsiasi testo scritto in un podcast o file audio. E’ particolarmente adatto ai bloggers che vogliono convertire istantaneamente il proprio blog in un blog parlante! La voce italiana non è proprio tra le migliori..

ESpeak – software gratuito da scaricare e installare sul proprio pc per leggere qualsiasi tipo di file ad alta voce. Sarà come avere una radio accesa a casa che vi legge quello che preferite.

Natural Reader – Legge tutti i file di testo con le voci microsoft (di default ci sarà la lingua inglese, ma si può scaricare quella italiana) e da anche la possibilità di trasformare il testo in mp3

Dspeech – Grafica molto spartana, questo software gratuito è in grado di configurare le voci di lettura, di salvare l’output in formato mp3 o wav, si possono impostare velocità, volume, frequenza. Per scaricare gratuitamente il software, andare sulla pagina del software (è il secondo della lista). Scaricare anche l’utilissimo plugin per leggere i pdf e naturalmente la lingua italiana.

Un commento su “Lettori di testo in italiano gratuiti

  1. The only one that can read the text in ITALIAN is DSpeach.
    I searched for hours, but no other had Italian speaker, only English.
    Good luck :)

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.