Leggere gli arcani maggiori: i primi 5 arcani dei tarocchi

Il mazzo di tarocchi si suddivide in 56 arcani minori (con i semi cuori, quadri, picche, fiori uguali a quelli delle carte francesi) e gli arcani maggiori che riproducono una serie di figure rinascimentali, medioevali, egiziane ecc.

Gli arcani maggiori sono 22 e ciascuno ha un significato specifico a seconda se compaia nel verso dritto o rovescio. In alcuni mazzi il bagatto, può divenire il mago, la papessa può essere la sacerdotessa e il Papa può essere lo ierofante. Le carte si mischiano con entrambe le mani in senso rotatorio da sinistra a destra. Per leggere il loro significato correttamente, l’interessato dovrà porre una domanda e dovrà prelevare 9 carte con la mano destra disponendole nel modo in cui le ha pescate, non si deve mai cambiare il verso.Il cartomante avrà la visione delle carte al dritto o al rovescio, non il consultante.

Se si vuole effettuare una lettura dei tarocchi senza la presenza fisica del consultante, si dovrà scrivere su un pezzo di carta il nome e la data di nascita (si avrà in questo modo un sembiante) e il foglio dovrà essere bruciato al termine del consulto. La lettura di ogni tarocco è intimamente legata a quella della carta che segue o precede. Una stessa carta a seconda di come esce, può avere il significato completamente opposto.

In questo articolo tratteremo il significato del Bagatto, La Papessa, L’Imperatrice, L’Imperatore e Il Papa.

Il Bagatto
La prima carta del mazzo dei tarocchi è una carta potenziale da accostare sempre a quella che precede o che segue. E’ contrassegnato da un elemento di fuoco, parla di intraprendenza, genialità, forza creativa, azione rapida e intuito. E’ una carta, come il Mago, che annuncia qualcosa che avverrà nell’immediato.

Dritto – Annuncia il principio di una nuova azione, una grande opportunità da non lasciarsi sfuggire.
Sfera affettiva – Inizio di amore, amicizia, colpo di fulmine, conquiste facili e numerose.
Sfera della carriera – attività che offrirà buone opportunità di guadagno.
Persone – Giovane dotato di potere, il fidanzato, il marito, l’amante.

Rovescio –  Blocco delle possibilità, apatia, persona che inizia una miriadi progetti senza portarne a termine nessuno
Sfera affettiva – Amore finito per mancanza di attrazione, carattere del partner dominante causa di continui litigi.
Sfera della carriera – Retrocessione di carriera, difficoltà di apprendimento, spreco di tempo ed energie.
Persone – Persona arrivista, imbroglione, molto ambizioso e senza scrupoli. Un uomo che non crede in sè stesso.

La Papessa
Rappresenta la saggezza femminile adorata dagli antichi con il nome di Diana, Iside, Sequana, Ishtar, è una carta che regola l’emotività e la preveggenza.
Dritto – un processo di trasformazione interiore che porta ad un cambiamento benefico. E’ la conoscenza di noi stessi e degli altri di una donna che difficilmente accetta un ruolo secondario.
Sfera affettiva – rapporto sereno, matrimonio in arrivo o armonia familiare.
Sfera della carriera – programmare le proprie scelte senza fretta.
Persone – Persona capace di fornire ottimi consigli, una maestra spirituale, una persona più anziana e più saggia del consultante, in genere una donna sui 40 -50 anni.

Rovescio – Segreti, fastidi, esperienze poco raccomandabili. Superficialità, attesa pigra e inconcludente. Rifiuto del sapere, falsa consapevolezza di sè stessi.
Sfera affettiva – periodo di crisi per mancanza di comunicazione, tradimenti. Conflitti con una figura femminile.
Sfera della carriera– progetti fermi, inganni orditi da colleghi.
Sfera personale – Presenza femminile ingannevole che si rivelerà negativa e maldicente. Una rivale una donna che rema contro di te, molto invidiosa e lunatica.

L’Imperatrice
E’ una carta che rappresenta la scintilla della creazione che precede l’atto pratico. Esaltazione delle qualità creative che investe tutti i campi. Una figura femminile solare e carismatica in grado di tenere in mano le redini del proprio destino.
Dritto -Grandissima ricchezza interiore e realizzazione in campo creativo e spesso anche economico.
Sfera affettiva – Coppia serena e stabile. Un incontro importante che sta nascendo con buone prospettive
Sfera Professionale – Successo conseguito con impegno. Riconoscimento di grandi meriti e prestigio.
Persone – Persona giovane, graziosa e molto intelligente tra i 18 e i 30 anni. Una donna d’affari, una amica, la fidanzata, la sorella.

Rovescio – Capovolgimento di tutti i valori positivi: pigrizia, malizia, falsità, civetteria, dispotismo, presunzione. Supervalutazione delle proprie capacità, egocentrismo.
Sfera affettiva – Coppia in crisi che non riesce a comunicare. Tradimenti commessi con leggerezza, litigi. Si potrebbe salvare il rapporto parlando chiaramente
Sfera professionale – Bocciatura, votazioni insufficienti, blocco creativo e ostacoli lavorativi.
Persone – Una amica infida, una fidanzata egoista e immatura. Una studentessa furba che prende in giro compagni e insegnanti.

Il Bagatto
E’ una carta potenziale da accostare sempre a quella che precede o che segue. E’ contrassegnato da un elemento di fuoco, parla di intraprendenza, genialità, forza creativa, azione rapida e intuito. E’ una carta, come il Mago, che annuncia qualcosa che avverrà nell’immediato

L’imperatore è la quarta carta degli arcani maggiori e simboleggia il potere, la forza, la fermezza, il comando. Non a caso è una figura di comando e fierezza.

Dritto – Fa riferimento a tutto ciò che è fermo, solido e quello che si potrà realizzare con la giusta determinazione e diplomazia. Grande ottimismo per la risoluzione di situazioni che stanno a cuore. E’ identificato come una figura paterna positiva, oppure un buon rapporto con la propria parte maschile.
Sfera affettiva – rapporto che si stabilizza con convivenza o addirittura matrimonio. Sentimenti molto forti, fidanzamenti lunghi e rapporti di amicizia duraturi.
Sfera professionale – Fortuna e successo in tutto ciò che si intraprende: viaggi, studi, affari.
Persone – Rappresenta una persona di sesso maschile tra i 40 e i 70 anni molto vitale, sempre costrutivo su cui si può fare grande affidamento per incoraggiamenti e protezione.

Rovescio – Ostacoli e grandi difficoltà per raggiungere i propri scopi. La carta non segue le leggi delle altre trasformando in automatico tutto quello che c’è di positivo in negativo, tranne in alcuni casi. La grande iniziativa può tramutarsi in pigrizia e la forza in inettitudine.
Sfera affettiva –  Legami poco solidi, immaturi, carichi di incomprensioni. C’è la mancanza del controllo delle emozioni che sfociano in liti più o meno gravi. Difficoltà nello spiegare le proprie ragioni.
Sfera professionale –  Insuccessi dovuti ad un atteggiamento sbagliato e mancata programmazione del lavoro. Difficoltà nell’assolvere gli incarichi.
Persone –  Un uomo molto egoista tra i 40 e i 60 anni, violento, autoritario. Un rivale fortissimo che rende la vita difficile.

Il Papa
E’ una carta che rappresenta la saggezza, la maturità e la capacità di dare ottimi consigli dettati dalla grande esperienza di vita. E’ una figura super partes che può adoperarsi per risolvere i problemi.
Dritto – Favorisce tutta la sfera della sacralità, della religione, del perdono e delle vocazioni. Azioni fruttuose se verranno condotte con il massimo impegno.
Sfera affettiva –  Grande fedeltà e serietà dei sentimenti. A legare i partner no è la passione, ma l’intesa spirituale e l’affinità culturale. Un compagno fedele che non viene meno alle sue promesse
Sfera professionale – Posizione di spicco nella carriera. Una persona che occupa le cariche più alte ed è all’apice della carriera
Persone – Un genitore o un partner molto gentile, dolce ed estremamente protettivo. Una persona avanti negli anni, un amico anziano, un nonno o un personaggio molto influente come un medico o un avvocato

Rovescio – Mancanza di fede, azioni spregevoli, cattiveria, odio, malvagità, incapacità di perdonare i rancori. Complessi di persecuzione d inferiorità che raggiungono picchi di masochismo e meschinità.
Sfera affettiva – Blocchi psicologici che impediscono di essere amato e di amare. Corteggiatore falso, ambiguo e inaffidabile
Sfera professionale – blocchi di carriera, mancanza di memoria agli esami, aiuti che non arrivano all’ultimo minuto
Persone – Un uomo avanti negli anni meschino e bieco. Nemico, rivale, fanatico o bigotto.

2 commenti su “Leggere gli arcani maggiori: i primi 5 arcani dei tarocchi

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.