Guida Travian per principianti

Travian è un famosissimo browser game che vi permette di iniziare una avventura online vestendo i panni di tre tribù a scelta:  Romani, Galli e Teutoni. Anche se esiste dal 2005, noi di comefaccioper ci siamo imbattuti in questo gioco da appena una settimana e vogliamo condividere con voi la nostra esperienza da principianti per aiutarvi a non commettere i nostri errori.

Prima di continuare con la lettura di questa guida, bisogna sapere che Travian è un massively multiplayer online game gratutito, con alcune opzioni e facilitazioni di carriera a pagamento, proprio come uno dei tanti social game che affollano Facebook, ma c’è un principio fondamentale da conoscere: Travian da dipendenza ;) Se iniziate a gridare in ufficio “ti distruggerò il villo”, vi consigliamo vivamente di smettere.

La nostra avventura di Travian è iniziata con una scelta fondamentale: a quale tribù appartenere? Leggendo i suggerimenti che il gioco stesso fornisce, dato che siamo dei principianti abbiamo scelto la tribù dei Galli. Le caratteristiche delle tre tribù sono:

Romani

I Romani tribù più avanzata di Travian che dispone fin da subito una vasta gamma di costruzioni da edificare nella città. Le truppe sono forti sia in attacco che in difesa. Sembrerebbe la scelta obbligata, ma la pecca dei romani consiste nel dover possedere moltissime risorse per far fronte all’aggiornamento degli edifici e il conseguente aggiornamento tecnologico.

Galli

I Galli sono una tribù meno evoluta di quella romana ed essenzialmente pacifica: il punto di forza è la difesa. Sono ottimi costruttori di trappole e sono abili nell’edificare dei nascondigli dove immagazzinare le loro risorse quando vengono attaccati, in modo che eventuali aggressori rimangano non solo a bocca asciutta, ma rimangano anche vittime delle numerose trappole disseminate in punti strategici. Ecco la tabella dei valori dei galli.

Teutoni

I Teutoni sono la tribù bellicosa di Travian. Se avete voglia di fare razzie e raid senza troppi fronzoli, questa tribù è una scelta appropriata. Il tallone d’achille dei Teutoni è la mancanza di organizzazione e la scarsa capacità difensiva.

La prima scelta di campo è stata fatta, la seconda scelta da effettuare è quella del server. Noi abbiamo scelto il server 9 perchè era inziato solo da qualche giorno. Suggerisco vivamente di iniziare con un serve “nuovo” per non incontrare subito mostri sacri di Travian che vi mangerebbero a colazione.

Appena si inizia il gioco, apparirà subito una interfaccia grafica intuitiva che vi mostra un campo suddiviso in varie sezioni con dei tondini bianchi inizialmente senza numeri:

  • Grano (per sfamare i membri della tribù)
  • Montagne (per produrre pietre)
  • Boschi (per produrre legno)
  • Miniera ( per produrre argilla)

Nell’immagine potete vedere:

  1. Nome villaggio. Cliccando due volte nella casella possiamo cambiare il nome villaggio quante volte vogliamo.
  2. Il guerriero baffuto. Clicchiamo sul tizio per avere le quest da portare a termine. E’ fondamentale iniziare a giocare cliccando su questo guerriero. Le quest sono un tutorial per muovere i primi passi nel gioco ed ottenere ricompense per andare avanti.
  3. Cartello che avvisa per quanto tempo abbiamo il diritto a non essere attaccati dagli altri concorrenti. Una specie di regalo di benvenuto di ore di protezione contro gli attacchi di guerrieri più esperti.

Dopo esserci ambientati con questo tipo di grafica, non iniziare subito a costruire o fare mosse azzardate, è fondamentale iniziare a giocare cliccando sul guerriero baffuto. Le quest sono un tutorial per muovere i primi passi nel gioco, riuscire a scoprire il funzionamento ed ottenere ricompense e bonus per andare avanti velocemente.

Scorrendo con il mouse senza cliccare sulle icone appariranno delle indicazioni:

  • Risorse (la produzione/consumo di risorse)
  • Strutture (cosa costruire nella vostra città)
  • Mappa (posizione del vostro villaggio nel mondo di Travian)
  • Statistiche (classifica generale di tutti i giocatori di Travian)
  • Report (storico delle vostre azioni di gioco)
  • Messaggi (per comunicare con gli altri giocatori)

La barra sottostante con i valori, indica la produzione di ciascuna materia prima: è molto importante tenere sempre d’occhio la produzione del saldo grano (iconcina con il grano con la x rossa nell’immagine porta un valore 100/126) che deve essere sempre superiore al fabbisogno della tribù per non affamare il vostro popolo. Avere più grano possibile (o granone come dicono i veterani del gioco) diventerà una vostra piccola ossessione.

A fianco della facciona del personaggio, si possono notare 2 simboli: un martello da asta e una mappa.

Cliccando sulla mappa accederete alle vostre avventure disponibili. Verranno fornite in maniera del tutto casuale un certo numero di avventure al giorno. Quando la casella avventure è vuota, vuol dire che per quel giorno non ci sono avventure disponibili. Le avventure vi faranno guadagnare oggetti e punti esperienza che inizialmente è meglio spendere per aumentare le risorse dell’eroe. Più risorse si dispongono, più velocemente si potranno costruire edifici e membri dell’esercito.

Cliccando sul martello, si accederà alle aste che sono molto utili quando vi sarete procurati silver a sufficienza completando le avvventure. Per partecipare all’asta bisogna aver portato a termine minimo 10 missioni. Voi potrete sia acquistare beni che mettere all’asta gli oggetti recuperati nelle missioni che non volete avere. Inizialmente sarà difficile vincere le aste per via del piccolo gruzzolo di silver che riuscirete ad accumulare. Le aste funzionano proprio come ebay: si punta il massimo che si vuole offrire per l’oggetto e in automatico verranno fatte offerte di rilancio fino a raggiungere il tetto massimo stabilito dal giocatore.

Un errore da non commettere è: fino a quando non si completano le quest di mr baffo, MAI ATTACCARE LE OASI! Contengono molte risorse e bonus interessanti, ma non è il momento giusto per tentare di svaligiarle, ogni cosa a suo tempo. Scegliete le missioni da compiere (sempre dalla più facile e solo quando sarete in salute quelle difficili) per assicurarvi bonus e premi, ma non fate l’errore di selezionare attacca l’oasi al posto di inizia l’avventura.

Il mio eroe è morto dopo nemmeno la prima giornata di gioco proprio per questa leggerezza. Niente di irreparabile perchè per “resuscitarlo” basta cliccare sul suo faccione, andare su attributi e cliccare su “resuscita l’eroe”, ma questo vi costerà tempo (2 ore per riprendersi) e le vostre preziose materie prime che con tanta fatica avrete accumulato.

Su questa mappa sono indicate numerose oasi (contraddistinte dal simbolino della risorsa) e cliccando su questo simbolo, possiamo renderci conto da chi è occupata l’oasi.

L’oasi è occupata in questo caso da 10 topi, 9 ragni e 4 cinghiali. Non sottovalutate la potenza delle belve! potrebbero uccidere le vostre truppe in un attimo. Ecco la tabella con i valori di attacco e difesa di questi animali per farvi rendere conto della pericolosità. Da notare come sono sempre posizionati nella voce truppe in ordine di potenza: dal meno potente al più potente.

Belva Attacco
Difesa contro Fanteria
Difesa  contro Cavalleria
Consumo grano per ora
Velocità
Topo 10 25 20 1 20
Ragno 20 35 40 1 20
Serpente 60 40 60 1 20
Pipistrello 80 66 50 1 20
Cinghiale 50 70 33 2 20
Lupo 100 80 70 2 20
Orso 250 140 200 3 20
Coccodrillo 450 380 240 3 20
Tigre 200 170 250 3 20
Elefante 600 440 520 5 20

Come potete vedere dai valori, non è certo una passeggiata distruggere una belva con le misere truppe che si dispongono inizialmente! La soluzione per le prime volte, quando si è ancora deboli, è non attaccare, ma catturare le belve con le gabbie che si ottengono o comprandole all’asta, oppure in maniera random completando le avventure. Un’altra soluzione per accaparrarsi materie prime è attaccare oasi senza belve con almeno 3 truppe alla volta (ho provato ad attaccare un’oasi vuota con una sola falange e l’ho persa!).

Appena siete in grado di costruire una ambasciata, cercate subito una alleanza perchè l’unione fa la forza! Come potete vedere dalle immagini, noi facciamo parte dell’alleanza Draghi (o meglio cavalieri dragoni). Ogni alleanza ha un sistema di chat e un forum interno per comunicare in tempo reale con tutti i membri del gruppo.

Ricapitolando i consigli per i principianti del gioco online Travian:

  1. Scegliere la tribù adatta al vostro stile di gioco
  2. Scegliere un server nuovo iniziato da poco tempo con giocatori “freschi”
  3. Completare le quest e “farsi le ossa” prima di decidere la propria strategia
  4. Completare prima le avventure semplici e poi quelle difficili (non a caso sono segnate da un teschio perchè mettono in pericolo di morte il vostro eroe!)
  5. Utilizzare i punti esperienza guadagnati con le avventure aumentando per prima cosa le risorse dell’eroe
  6. Mai attaccare le oasi con molte belve. Preferire quelle vuote o con un numero di belve che si possono catturare con le gabbie (1 gabbia per belva)
  7. Far parte di una alleanza

Spero che questi consigli preliminari siano stati utili, ma non esitate a fare domande! Se vi è venuta voglia di giocare a Travian, basta cliccare sull’immagine per venire re-indirizzati alla pagina di gioco.

6 commenti su “Guida Travian per principianti”

  1. Molto interessante la guida, mi ha aiutato, grazie! Ho fatto una scoperta. Le oasi vuote (senza belve) possono essere attaccate e saccheggiate diverse volte nello stesso giorno per portare a casa più bottino. Hanno un numero massimo di risorse presenti e possono essere catturate fino all’esaurimento delle scorte.

    Rispondi
  2. si possono usare le gabbie x catturare belve già precedentemente catturate da 1 altro player? cioè.. se mando l’eroe cn le gabbie nel villaggio di 1 player k ha catturato 3 topi.. posso cn 3 gabbie far si k i topi vengano in rinforzo da me?

    Rispondi
  3. CIAO SONO APPENA REGISTRATA A TRAVIAN E NON HO IDEA DI COME MUOVERMI, NON SO NEMMENO COME COSTRUIRE IL BOSCO ED E’ LA PRIMA QUEST :S QULACUNO PUO’ AIUTARMI?

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.