Guida e trova amici Coutry Stories su Facebook

Da fine Luglio è apparso nel panorama dei social game di facebook un nuovo gioco nella scuderia di Playfish chiamato Country Stories che sarà il diretto concorrente di Farmville della Zynga!

Introdurre il giardino coltivabile in Pet Society non era abbastanza, ora la Playfish vuole trasformare i giocatori in piccoli contadini in stile manga che si prendono cura del proprio orto, stringono ottimi rapporti di amicizia con i propri vicini, allevano tenerissimi animaletti e, qualche volta, indossano le vesti di Arsenio Lupin e non disdegnano di rubare ortaggi che poi rivenderanno a caro prezzo!

Anche se l’obiettivo dei due giochi è praticamente lo stesso, le differenze tra Farmiville e Country Stories  (abbreviato CS) sono molte:

  • CS ha una grafica nettamente superiore, i tempi di caricamento sono  notevolmente ridotti (forse solo perchè è nato il 30 Luglio e non sono moltissimi gli utenti che ci giocano attualmente)
  • Si possono rubare le verdure ai vicini se non c’è un cane o altri amici a sorvegliare l’orto
  • Gli animali sono interattivi e, prima di produrre latte, uova ecc, dovranno passare dallo stadio baby allo stato adulto.
  • Le proprietà dei vicini vanno esplorate alla ricerca di legno e sassi che serviranno a costruire oggetti
  • C’è un libro che propone interessanti obiettivi da portare a termine (e in cambio si ottengono coins oppure semi

  • Raccogliendo gli ortaggi, aiutando gli amici o zappettando, il livello di stamina (la barra blu dell’energia) scenderà sensibilmente e quindi toccherà sfamare il contadinello per farlo tornare a lavorare (come in Pet Society e restaurant city del resto). L’indicatore giallo mostra lo stato della vostra xp che si sblocca portando a termine i compiti e raccogliendo

Prendere confidenza con il gioco è intuitivo e la prima volta che accederete al gioco, un praticissimo tutorial ( in inglese) vi farà capire quali saranno i vostri compiti. In una piccola simulazione, mostrerà come si pianta, come si innaffia e come si raccolgono i vari oggetti.

Analizziamo la console dei comandi partendo da sinistra verso destra:

  • Cliccando sull’icona del cancello, si potrà accedere alla visione della città in generale e cliccando sui vari edifici sarà possibile acquistare credito (dalla banca), semi (dal market) e via dicendo
  • Cliccando sull’icona della casetta rossa, si tornerà immediatamente  nella propria fattoria
  • Cliccando sull’icona del libro con il punto esclamativo, si accederà a tutte le quest aggiuntive. Per ogni compito portato a termine si riceverà un regalo.  E’ bene consultare il libro di tanto in tanto per non perdere tutte le novità ed evitare di fare azioni senza ricevere la ricompensa.
  • Cliccando sulla tavolozza di colori, si potrà cambiare l’aspetto del proprio contadino
  • Cliccando sulla icona della casa con il punto interrogativo si può cambiare il colore della propria fattoria.

Ora passiamo ad elencare le funzioni operative:

  • Cliccando sull’icona del guanto bianco saremo in grado di raccogliere sassi e legni presenti nella propria fattoria e in quella dei propri vicini
  • Se si visitano i vicini, apparirà oltre al guanto bianco, il guanto nero che serve per rubare gli ortaggi negli altri orti :whistle:
  • Cliccando sull’icona della zappa saremo in grado di creare nuove zone coltivabili e togliere le piante già raccolte
  • Cliccando sull’icona dell‘innaffiatoio, si potrà innaffiare sia il proprio orto che quello dei vicini (ricevendo coins come ricompensa). Per ricaricare l’innaffiatoio, basta andare nei pressi del pozzo e cliccare. Appariranno delle gocce d’acqua che mostreranno il caricamento dell’innaffiatoio. Più si va avanti di livello, più acqua si riuscirà a trasportare in una volta sola.
  • Cliccando sull’icona del cestino, si potranno raccogliere i frutti del proprio lavoro posizionando il cursore sulla pianta che dovrà essere cresciuta al 100% .
  • Cliccando sull’icona della borsetta, si può entrare nel proprio inventario e vedere quanti semi si hanno a disposizione, fertilizzanti, e cibo per sfamare il contadino. Si può anche accedere allo shop per acquistare oggetti.
  • Selezionando il fertilizzante dalla borsa, apparirà l’icona sulla barra e permetterà di far crescere più velocemente le verdure a seconda del tipo utilizzato. (si vocifera che i prezzi varieranno)
    Fertilizz. di livello 1: riduce di 4 ore il tempo di crescita – 2 Playfish Coins
    Fertilizz. di livello 2: riduce di 9 ore il tempo di crescita – 4 Playfish Coins
    Fertilizz. di livello 3: riduce di 14 ore il tempo di crescita – 6 Playfish Coins
    Fertilizz. di livello 4: riduce di 19 ore il tempo di crescita – 8 Playfish Coins
    Fertilizz. di livello 5: riduce di 24 ore il tempo di crescita – 10 Playfish Coins
  • Cliccando sull’icona del seme, sarà possibile scegliere il tipo si seme da piantare nel quadratino di terreno libero  zappettato e innaffiato. Spostandovi con il cursore sul terreno seminato, potrete leggere quanto tempo impiega per maturare.

  • L’icona friendship mostra lo stato di amicizia con i propri vicini. I punti crescono quando si fanno regali superiori ai 100 coins per un massimo di 10 al giorno. Più cresce l’amicizia e  più si possono usare per chiedere agli amici di controllare il proprio raccolto quando si è via e impedire che qualche malintenzionato rubi il frutto del duro lavoro.

Ogni volta che si visiterà un NUOVO vicino, si otterranno 3 regali in omaggio, quindi lasciate un commento con il link al vostro facebook nell’area discussioni nella pagina fan di comefaccioper per avere quanti più amici possibile. Per aggiungere Come Faccio Per come vicino, basta cliccare sul simbolo di Facebook in alto a destra nel riquadro  “contattaci”!

10 thoughts on “Guida e trova amici Coutry Stories su Facebook

  1. come faccio a spostare gli ortaggi dalla storage precisamente nella zona chiamata crops alla zona chiamata seeds per coltivarli??per esempio io ho 25 piselli e 938 rape ma come faccio a piantarli? grz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *