GreaseMonkey – la guida

Introduzione

Greasemonkey è una estensione per Firefox per modificare le pagine web visitate. Greasemonkey esegue queste modifiche utilizzando dei file JavaScript appositamente creati, chiamati userscripts.

Come utente, non è necessario preoccuparsi di scrivere userscripts. Ci sono molti  siti su internet dove si possono trovare milioni di userscripts che modificano il sito interessato e  il nostro problema sarà solo scegliere!

Il sito raccomandato e piu affidabile dove trovare userscript è http://userscripts.org/

Ora, come principiante le cose che dovete sapere sono …

* Installazione di GreaseMonkey Extension
* Installazione di GreaseMonkey Userscripts
* Gestione GreaseMonkey Userscripts (anche la Disinstallazione)

Installazione GreaseMonkey Extension

Requisito: Greasemonkey è un’estensione per Firefox, in modo che possa girare su ogni piattaforma sulla quale gira Firefox (che include Windows, Linux, Mac, ecc.) Quindi tutto ciò che serve è Firefox. Non ci sono alternative Greasemonkey per Internet Explorer e Opera…scarica Firefox adesso! E’ gratis e veloce,quindi…

Ora, che siete in Firefox fate clic qui per installare l’estensione Greasemonkey!

Come le altre estensioni di Firefox cliccandoci sopra si aprirà una finestra di  dialogo come mostrato di seguito …

Fare clic sul link Install Now . È necessario riavviare il browser per completare l’installazione !  Dopo il riavvio si dovrebbe vedere l’icona di Greasemonkey in basso a destra del browser Firefox.

Installazione degli Userscripts  per GreaseMonkey

L’ installazione userscripts è molto importante. Senza userscripts in Greasemonkey non si può fare niente!

Ci sono molti posti su internet dove si possono trovare userscripts da usare con Greasemonkey, di solito hanno come estensione questa:  user.js

Cliccando su un link di qualsiasi tipo si aprirà una finestra come qui di seguito. Basta fare clic sul pulsante Installa. Ed ecco fatto, abbiamo installato il nostro script e siamo pronti per farlo funzionare con GreaseMonkey!

Gestione GreaseMonkey Userscripts

Ci sono tre modi per gestire uno UserScript dalla console di gestione di Greasemonkey: disinstallare, disabilitare e riconfigurare.

Per aprire  la console di gestione di Greasemonkey:

  • Fare clic con il tasto destro sull’icona di Greasemonkey in basso a destra e selezionare Manage User Scripts opzione dal menu contestuale.
  • In Firefox entrare nel menu principale e selezionare Strumenti>> Greasemonkey>> opzione Manage User Scripts .

13 thoughts on “GreaseMonkey – la guida

  1. C.V.D.
    Se c’è qualcuno che scopre qualcosa, la vuole tenere per se, e non divulgarla… mentalità molto , ma molto egocentrica… A questa gente non bisognerebbe dirgli nulla di nulla.

  2. Io provo ad usarlo con camelot, ma mi da quests scrita:Please note, some web browser plugins can cause Kingdoms of Camelot to work incorrectly. If you are unable to load the game, try disabling any add-ons, plugins or extensions, especially Noscript, iMacro or Greasemonkey. Once disabled, try loading the game again. Se disabilito entro ma non funziona! Qualcuno sa come devo fare?

    1. Non so cosa dirti…comunque penso che questo fatto è causato da alcuni file di greasemonkey mancanti,ma purtroppo non so dirti quali =(

  3. già…anche a me apre una pagina di supporto….questa bufala non funziona su KoC….mettetevelo in testa!magari funzionava…sarebbe stato forte….ma nn va -.-”

  4. Perchè quanso io ho installato greasemonkey non mi appare la chat nuova che dovrei avere su kingdoms of camelot? Faccio tutto quello ke si deve fare…non ci riesco proprio…sapete dirmi il perchè??

  5. Stavo cercando di scaricare greasemonkey,ma ogni volta che accedo a facebook da firefox,mi appare la schermata praticamente completamente blu!posso giusto riuscire a leggere in alto a destro dove è scritto:profilo,home ecc ma per la bacheca il profilop ecc è tutto blu,solo quando provo a riaggiornare la pagina(refresh,le due freccette)mi si vede come dovrebbe,ma dura solo pochi istanti.Potete aiutarmi,sapete se è un virus,grazie lo stesso ed in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *