Frittelle alla frutta

Un gustoso dolcetto da accompagnare al thè o a bevande calde: le frittelle alla frutta. Prepararle è estremamente semplice ed incredibilmente veloce!

frittelle di frutta

Ingredienti per 8 persone
250 gr – farina
50 gr – zucchero semolato
100 gr – fragole
5 – cucchiai di latte
4 – cucchiai di Marsala
2 – uova
2 – mele
1 – banana
1 – kiwi
1/2 – bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo
olio di mais
sale

Mescolare in una terrina un uovo e un tuorlo con lo zucchero semolato, unite la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare il tutto aggiungendo il latte e il Marsala fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavare accuratamente e pulire la frutta, sbucciarla e tagliarla a piccoli dadini; unirla all’impasto senza schiacciarla con un cucchiaio di legno. Montare l’albume rimasto a neve ben ferma e unitelo al composto di frutta.

Prendere una padella antiaderente e mettere olio di mais in abbondanza, lasciarlo scaldare (non farlo bruciare o fumare) quindi friggere le frittelle ottenute  prendendo un cucchiaio di impasto per volta e facendolo dorare su entrambi i lati. Scolate le frittelle, asciugarle con della carta assorbente, metterle in un piatto da portata, lasciarle raffreddare e ricoprirle di zucchero a velo con un setaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *