Cos’è Google Chrome

Google Chrome, il browser internet disegnato da Google, è l’ultimo nato nel competitivo mercato dei browser per navigare in internet.

Per anni il mercato dei browser è stato dominato da Microsoft e dal suo Internet Explorer, che è compreso nei sistemi operativi con licenza a pagamento di Microsoft. Ma dal 2000 il mercato ha incominciato a muoversi in maniera differente, aprendo nuove possibilità a browser gratuiti, leggeri e open source, mettendo in serià difficoltà il monopolio della Microsoft.

Google Chrome ha un aspetto molto minimalista, infatti il browser si presenta in modo molto semplice, un po’ come la home page di Google a cui siamo cosi abituati. Infatti, proprio come la  homepage di Google, Chrome è semplice e veloce.

Tuttavia, Google Chrome è tra i primi a offrire una serie di caratteristiche diverse. Ad esempio, se la navigazione a schede è stata aggiunta a quasi tutti i browser, Google Chrome invece di limitarsi ad aprire una pagina vuota, il browser apre una pagina con una serie di anteprime dei siti più visitati dell’utente. Questo permette all’utente di navigare velocemente tra le pagine desiderate.

Mentre il design di Google Chrome può essere un po ‘semplicistico, il prodotto globale è di sicuro all’avanguardia della tecnologia. Ad esempio, se un sito Web provoca un conflitto all’interno di un browser qualsiasi, spesso il browser congela l’intera sessione di navigazione e si deve per forza riavviare tutto il browser e necessariamente chiudere tutte le schede aperte. Google Chrome, invece chiude la scheda che provoca il crash, mentre le altre schede continuano a funzionare normalmente.

Per competere con Internet Explorer, i browser Web devono continuamente offrire delle nuove caratteristiche che facciano la differenza. Google Chrome ed altri browser concorrenti puntano sulla  velocità e sulla reattività, ed hanno come obbiettivo la stabilità che Internet Explorer non sa garantire.

Inoltre, come con la maggior parte dei browser veramente interessati a competere nel  mercato di Internet Explorer, il software di Google Crhome  è gratuito da scaricare e utilizzare. Questo è quasi un must con qualsiasi browser Internet, semplicemente perché Internet Explorer è sempre fornito con un sistema operativo Windows. Quindi gli utenti sono poco incentivati a cambiare browser.

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.