Per proteggere i diritti d’autore delle canzoni, musiche e video memorizzati sull’ iPod e ridurre la pirateria, Apple ha reso difficile la copia o il trasferimento di canzoni, musiche, audio, video e file memorizzati su iPod verso il PC oscurando i nomi dei file delle canzoni e dicendo al sistema operativo che questi file devono essere invisibile agli utenti normali, senza cifrarli.

iTunes è l’unico modo per sincronizzazione la musica da computer all’ iPod, quindi se per qualsiasi motivo ,
come la necessità di ricaricare la tua biblioteca a causa di un errore del hard-disk o l’ acquisto di un nuovo computer, è possibile copiare facilmente  video, musica e la libreria di mp3 dall’ iPod ad un PC Windows con la seguente procedura:

  1. Inserisci il tuo iPod nella porta USB o FireWire.
  2. Se il vostro PC Windows ancora non hanno installato iTunes, saltare questo passaggio. Se iTunes è già installato ed appare un messaggio che chiede se si desidera associare a questo iPod con il computer e la cancellare il  suo contenuto, fare clic su No. Oppure si perderà l’unica copia della libreria di iTunes.Inoltre assicurati che sia selezionata l’opzione ‘Abilita utilizzo come disco’ .
  3. Aprire Risorse del computer o Esplora risorse, l’iPod dovrebbe essere rilevato automaticamente come un disco rigido portatile.
  4. Fare clic sul iPod o l’icona del disco rigido portatile  per aprire il contenuto del drive.
  5. Se non vedi una cartella chiamata “iPod Control”, è nascosta e invisibile. Per renderla visibile, vai in  Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizza, e poi verificare (abilitare) l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti”. Oppure su Windows 7 :
  6. Clicca sul tasto “Organizza”, e poi sulla voce “Opzioni cartella e ricerca”.
    Clicca sulla scheda “Visualizza”.
    Trova  la voce “Visualizza cartelle e file nascosti” e mettici il segno di spunta vicino.
    Clicca su “Applica”.
  7. Aprire la cartella  ” iPod Control” , e poi la cartella Musica.
  8. La cartella Musica contiene la musica e i video del tuo iPod, diviso in cartelle. Copia la biblioteca nella cartella My Music del computer.
  9. I file copiati avranno un nome di quattro lettere incomprensibile. Per rivelare i nomi dei brani e altri tag, aggiungere i file a Windows Media Player o iTunes cambiare la modalità di visualizzazione dei file in Windows Explorer.
  10. Rinominare il file, se necessario

A parte la copia manuale che abbiamo appena scoperto, esistono anche software di terze parti che permettono di copiare o trasferire la musica nell’ iPod senza utilizzare iTunes chiamati iPod Manager che hanno la funzione di copiare la musica dell’ iPod come SharePod (freeware) o PodPlus (shareware).