Copiare o trasferire musica nell iPod senza iTunes

 

Per proteggere i diritti d’autore delle canzoni, musiche e video memorizzati sull’ iPod e ridurre la pirateria, Apple ha reso difficile la copia o il trasferimento di canzoni, musiche, audio, video e file memorizzati su iPod verso il PC oscurando i nomi dei file delle canzoni e dicendo al sistema operativo che questi file devono essere invisibile agli utenti normali, senza cifrarli.

iTunes è l’unico modo per sincronizzazione la musica da computer all’ iPod, quindi se per qualsiasi motivo ,
come la necessità di ricaricare la tua biblioteca a causa di un errore del hard-disk o l’ acquisto di un nuovo computer, è possibile copiare facilmente  video, musica e la libreria di mp3 dall’ iPod ad un PC Windows con la seguente procedura:

  1. Inserisci il tuo iPod nella porta USB o FireWire.
  2. Se il vostro PC Windows ancora non hanno installato iTunes, saltare questo passaggio. Se iTunes è già installato ed appare un messaggio che chiede se si desidera associare a questo iPod con il computer e la cancellare il  suo contenuto, fare clic su No. Oppure si perderà l’unica copia della libreria di iTunes.Inoltre assicurati che sia selezionata l’opzione ‘Abilita utilizzo come disco’ .
  3. Aprire Risorse del computer o Esplora risorse, l’iPod dovrebbe essere rilevato automaticamente come un disco rigido portatile.
  4. Fare clic sul iPod o l’icona del disco rigido portatile  per aprire il contenuto del drive.
  5. Se non vedi una cartella chiamata “iPod Control”, è nascosta e invisibile. Per renderla visibile, vai in  Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizza, e poi verificare (abilitare) l’opzione “Visualizza cartelle e file nascosti”. Oppure su Windows 7 :
  6. Clicca sul tasto “Organizza”, e poi sulla voce “Opzioni cartella e ricerca”.
    Clicca sulla scheda “Visualizza”.
    Trova  la voce “Visualizza cartelle e file nascosti” e mettici il segno di spunta vicino.
    Clicca su “Applica”.
  7. Aprire la cartella  ” iPod Control” , e poi la cartella Musica.
  8. La cartella Musica contiene la musica e i video del tuo iPod, diviso in cartelle. Copia la biblioteca nella cartella My Music del computer.
  9. I file copiati avranno un nome di quattro lettere incomprensibile. Per rivelare i nomi dei brani e altri tag, aggiungere i file a Windows Media Player o iTunes cambiare la modalità di visualizzazione dei file in Windows Explorer.
  10. Rinominare il file, se necessario

A parte la copia manuale che abbiamo appena scoperto, esistono anche software di terze parti che permettono di copiare o trasferire la musica nell’ iPod senza utilizzare iTunes chiamati iPod Manager che hanno la funzione di copiare la musica dell’ iPod come SharePod (freeware) o PodPlus (shareware).

21 thoughts on “Copiare o trasferire musica nell iPod senza iTunes

  1. Clicca sul tasto “Organizza”, e poi sulla voce “Opzioni cartella e ricerca”.
    Clicca sulla scheda “Visualizza”.
    Trova la voce “Visualizza cartelle e file nascosti” e mettici il segno di spunta vicino.
    Clicca su “Applica”.

  2. Ma Si Puo’ Aggiungere O Elimanare Musica Usando Semplicemente Esplora Risorse ?? Se Si, In Quale Cartella Bisogna Copiare I Brani ?? Oppure L’ Ipod Non Riconosce I File.Mp3 E Bisogna Per Forza Usare Itunes ??
    Io Con Itunes Non Ci Capisco Nulla !! Pensavo Che Si Poteva Mettere Musica Nell’ Ipod Come Se Fosse Una Chiavetta Usb !!
    Esistono Altri Modi O Programmi + Semplici Per Farlo ??
    Aiutatemi Per Favore !!!

    1. davide proprio come sta spiegato nell’articolo, puoi mettere la musica dentro l ipod come una chiavetta! leggi tutto, è molto semplice

  3. salve a tutti, ho seguito alla lettera la procedura standard sopra descritta. ma c’è un problema. Ho voluto cancellare tutti i miei vecchi brani dall ipod, e li ho cancellati dalla cartella “music” quella nascosta. Una volta fatto questo, ho voluto mettere delle nuove canzoni sul suddetto ipod ma quando vado a controllare la lista dei brani non mi dice niente di nuovo, se non mi rimangono i vecchi titoli ma le canzoni non le posso sentire! come posso fare? grazie anticipatamente.
    Stefano.

  4. Ma nell’ Ipod nano 6th generazione non c’è la cartella “Musica” :
    Ci sono 3 cartelle: “Device”, “iTunes” e “Speakable” …qualle delle tre è la libreria???

  5. Io ho seguito tutta la procedura, il punto è che non riesco a visualizzare lo stesso la cartella “Musica”. E non capisco perché… Qualcuno mi può aiutare?

  6. Ciao a tutti.
    Al punto 2 si dice :Se il vostro PC Windows ancora non hanno installato iTunes, saltare questo passaggio. Se iTunes è già installato ed appare un messaggio che chiede se si desidera associare a questo iPod con il computer e la cancellare il suo contenuto, fare clic su No. Oppure si perderà l’unica copia della libreria di iTunes.Inoltre assicurati che sia selezionata l’opzione ‘Abilita utilizzo come disco’ ; Vorrei sapere dove trovo l’opzione “abilita utilizzo come disco”! è urgente vi prego

  7. ho reso visibile la cartella da strumenti ma non è cambiato nulla il mio pc vede solo le immagini dell’ipod e non appare la cartella i pod control…..non ho itunes sul pc

  8. a me escono un mucchio di cartelle chiare poi una un po più scura dove ci sono le canzoni con scritto abch ecc però nell ipod non le trovo come faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *