Come trovare le coordinate gps tramite Google Maps

coordinate gps

 

coordinate gpsPossedete le coordinate gps di un luogo e volete identificarlo sulla mappa di Google Maps? Desiderate conoscere le coordinate gps di un luogo identificato sulla mappa di Google Maps?

 

Eccovi una piccola guida che vi insegnerà come trovare le coordinate gps su Google Maps e come utilizzarle per identificare un luogo sulla mappa.

Trovare le coordinate gps tramite Google Maps

  1. Collegatevi al vostro account Google Maps;

  2. Digitate nella casella di ricerca di Google Maps il luogo di cui volete conoscere le coordinate gps;

  3. Vi apparirà nella mappa il luogo desiderato;

  4. Cliccate con il testo destro sul luogo e sulla finestrella che vi apparirà cliccate su “Cosa c’è qui?”;

  5. Le coordinate gps appariranno nella casella di ricerca in cui avete precedentemente digitato il luogo desiderato. Esse saranno ora segnalate anche nella mappa tramite una freccia verde rivolta verso il basso (come è possibile osservare nell’ immagine sovrastante). Posizionando il mouse sopra tale freccia appariranno nuovamente le coordinate gps desiderate.

 

Identificare un luogo sulla mappa utilizzando le coordinate gps

  1. Collegatevi a Google Maps;

  2. Digitate le coordinate gps all’interno della casella di ricerca di Google Maps. Per digitare il simbolo dei gradi cliccate contemporaneamente i tasti “ALT” e i numeri “248” se utilizzate Windows oppure “Opzione-0” qualora utilizziate Mac;

  3. Vi apparirà nella mappa il luogo desiderato segnalato dalla freccia verde come mostrato nell’immagine sovrastante.

 

Google Maps si rivela dunque un utile strumento gratuito anche per quanto concerne l’utilizzo delle coordinate gps, spesso utilizzate dai navigatori satellitari.

 

Le coordinate gps fornite da Google Maps sono espresse in gradi decimali ossia nella modalità utilizzata dalla maggior parte dei navigatori satellitari.

 

Tramite la funzione “Invia ad auto” presente in Google Maps è possibile inviare le coordinate gps ad alcune tipologie di autovetture e navigatori satellitari (trovate l’elenco delle autovetture e dei navigatori satellitari abilitati alla ricezione di tali dati e le istruzioni relative all’attivazione di tale funzione all’interno del sito ufficiale di Google Maps).

 

Per maggiori informazioni potete consultare la guida all’utilizzo delle coordinate gps in Google Maps.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *