Come usare la funzione Excerpt in WordPress

Possono esserci diverse ragioni per cui si sceglie di pubblicare nella propria home page gli articoli per intero o solo la parte iniziale.
I post per intero sono piu facili da gestire : scrivi e pubblica. Nel caso di post particolarmente lunghi rischiamo di riempire la home page con un unico articolo.

Per limitare il post in wordpress, abbiamo due metodi: il tag more e la funzione Excerpt.

Metodo 1 : Il tag More (07_08_more2)

Dopo aver scritto il post basterà cliccare il pulsante del tag More  07_08_more2  presente tra i pulsanti dell’editor di testo di WordPress dove vogliamo che il post si interrompa.  WordPress inserirà per noi una frase di default che sarà il link all’articolo completo in questo modo “Read the rest of this entry”. 

Ecco come modificare questa frase.

Editiamo il file index.php e cerchiamo e modifichiamo in italiano questa linea:

<?php the_content('Read the rest of this entry »'); ?>

Metodo 2 : la funzione Excerpt.

Per usare la funzione  excerpt, dobbiamo modificare i nostri file del template, e precisamente quelli che controllano la home e le categorie. (home.php e category.php se li avete, altrimenti index.php ).

Prima di tutto sostituiamo questa linea:

<?php the_content('Read the rest of this entry »'); ?>

con:

<?php the_excerpt(); ?>

Ora le nostre pagine mostreranno l’excerpt , ma i lettori dovranno cliccare sul titolo per poter leggere il seguito della storia. Non è molto comodo… Quindi aggiungiamo sotto la riga che abbiamo appena modificato la seguente, che creerà un piccoli link su cui cliccare per leggere il resto dell’articolo:

<a href=”<?php the_permalink(); ?>” title=”Read the rest of <?php the_title(); ?>” class=”more-link”>Continua a leggere»</a>

Naturalmente anche qui si puo’ modificare il testo del link come piu ci piace.

PS: esistono anche molti plugin che svolgono in automatico questa funzione, ma non funzionano con tutti i temi. Nel caso in cui anche il vostro tema non permetta di usare plugin tipo wp-limit post, adesso saprete come risolvere!

7 commenti su “Come usare la funzione Excerpt in WordPress

  1. Ti chiedo scusa,
    ho un template che in home page ha 4 riquadri, ciascuno denominato FEATURED CATEGORY, all’interno di ciascuno c’è un link More Featured Category Posts.
    Non capisco cosa siano, spero si possa mettere una categoria con foto ed una breve descrizione, perché sarebbe veramente perfetto per quello che devo fare.
    Grazie infinite per un aiuto e complimenti per il tuo sito
    Aldo

  2. guardando la tua home page è identica al mio sito, tu ne hai un po’ di più di caselle, mi aiuteresti a capire come fare! è magnifico per il mio obiettivo!!!!!!
    ALdo

    • ciao aldo, le funzioni variano da tema a tema, se mi dici il nome del tuo tema o del template posso darti una mano. in generale featured category sono una categoria speciale che si vuole mettere in evidenza e more featured category post sono gli altri link di quella stessa categoria speciale

  3. Stregatta, ho acquistato il template revolution_city-10
    è bellissimo, spero di capire come far funzionare le featured categories….:-)

    • non c’è un file di testo che spieghi le cose? di solito nei temi a pagamento c’è… oppure puoi vedere sul sito dove l hai comprato, se ci sono delle faq. Intanto ho trovato questa guida, nei commenti c’è scritto che funziona anche con city, magari ti puo’ essere utile

      therandomforest.com/set-your-blog-up-with-the-new-revolution-magazine-themes/

  4. Si Vale,
    hai perfettamente ragione, c’è un txt che spiega come apportare delle modifiche al css per avere una dinamyc header ed altre funzioni.
    Grazie!
    spero di risolvere.
    Molto gentili!!!!

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.