Come realizzare un forum in WordPress

mingleforum
mingleforum
Pagina di configurazione del plugin MingleForum

Se possedete un sito WordPress e avete la necessità di includere un forum all’interno del sito è possibile utilizzare un servizio esterno o un plugin WordPress.

Spesso è consigliabile optare per un plugin WordPress in quanto ciò consentirà di possedere un forum interamente integrato con il sito web principale (gli utenti registrati nel sito avranno automaticamente accesso anche al forum, sarà sufficiente un solo pannello di controllo … ).

 

 

Vediamo ora quali sono i principali plugin gratuiti che consentono di realizzare un forum in WordPress:

bbPress: si tratta di un plugin che consente di realizzare un forum in WordPress veloce e semplice da utilizzare ed installare (dopo aver installato ed attivato il plugin, recandovi nell’apposita sezione all’interno del pannello di controllo potrete impostare gli argomenti del forum che desiderate realizzare e modificare l’aspetto tramite la modifica del codice css secondo i vostri desideri). Il plugin è compatibile con la nuova versione 3.6 di WordPress;

MingleForum: si tratta di un plugin gratuito che consente di realizzare un forum in WordPress molto simile dal punto di vista grafico ai forum realizzati tramite la piattaforma PhpBB. In seguito all’installazione sarà sufficiente impostare gli argomenti del forum, la pagina in cui apparirà il forum all’interno del sito WordPress e definire le caratteristiche di accesso degli utenti e degli amministratori (definire cioè se possano accedere tutti o solo gli utenti registrati e indicare quali amministratori del sito WordPress possano amministrare il forum). La configurazione del forum è molto semplice e richiede solo 5 minuti: è sufficiente compilare la pagina di configurazione secondo le proprie preferenze. Tramite la pagina di configurazione, che possiamo visionare nell’immagine sovrastante, è possibile definire più tipologie di utenti con ruoli differenti, definire se sono consentiti i messaggi privati tra gli utenti e tanto altro. Anche MingleForum è compatibile con la versione WordPress 3.6.

I due plugin sopra indicati si distinguono per la loro semplicità di configurazione e il basso impatto in termini di MB sullo spazio occupato dal sito WordPress.

Tra i servizi esterni gratuiti migliori per la realizzazione di un forum in WordPress vi segnaliamo il servizio PhpBB: si tratta di un CMS gratuito e concepito per la realizzazione di forum eleganti, semplici da utilizzare e dalle prestazioni simili ai forum realizzati tramite servizi a pagamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *