Come Proteggere la Pendrive dai Virus

Supporti ottici come CD e DVD sono sempre più demodè per coloro che necessitano di portarsi dietro i documenti. Oramai le pendrive (chiavette USB) hanno rimpiazzato i CD ed i DVD sia perché sono in grado di contenere più informazioni che per una mera questione di praticità.

Questi sì sono tutti aspetti positivi. Ma occorre dire ad onor del vero che le pendrive possono rappresentare un dispositivo in grado di infettare il proprio pc per via della funzionalità di autorun per colpa di virus e malware sempre piu’ potenti.

Perciò come proteggere le pendrive dai virus?

Diciamo subito che, pur svuotando la propria pendrive, non è detto che siate in grado di rimuovere eventuali virus. Per fortuna vi sono numerosi strumenti che vengono incontro alle nostre esigenze e che ci permettono di proteggere le nostre pendrive dai virus. Uno dei più completi antivirus, a mio giudizio, è Autorun CleanUp Tool, la cui mission di fondo consiste nel ripulire la pendrive dai virus.

Come? Evitando ai virus in questione di diffondersi in automatico nel proprio pc, quando andiamo ad inserire la nostra pendrive. E’ il file autorun.inf a gestire il tutto, visto che include tutte le istruzioni sulle applicazioni da avviare quando inseriamo la nostra chiavetta USB.

Il funzionamento di Autorun CleanUp Tool è diverso rispetto a quello di altri tool che più o meno offrono le stesse funzioni, fra cui Ninja Pendrive ad esempio. Perché?

La logica del funzionamento di Autorun CleanUp Tool consiste nella rimozione di tutti i file autorun trovati nelle periferiche connesse al computer, inclusi i dischi rigidi compresi, e non di rendere solo la pendrive libera da altre infezioni.

Link di Download: Autorun CleanUp Tool

Lascia un commento

I have read the privacy policy and I accept the treatment of my personal data in compliance with the Italian Legislative Decree 196/2003.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.